ad

martedì 8 giugno 2010

Pityriasi versicolor o fungo di mare:cos'è,cause,cure,prevenzione,le domande più comuni

Che cos’è?
E’ una micosi, cioè un’infezione da funghi, che si sviluppa sul tronco di soggetti adulti. E’ una delle più frequenti micosi umane.
Come si presenta?Si manifesta con chiazze rotondeggianti, singole o unite, disposte principalmente sul tronco, che hanno colore differente a seconda dello stadio d’infezione. Possono essere del colore della cute, di colore roseo, marrone o bianco. In una stessa persona si possono vedere chiazze di vario colore: di qui il nome di versicolor (cambio di colore) dato a questa micosi. A volte le chiazze sono desquamanti in forma di forfora: di qui il nome Pityriasi (forfora). 
Da cosa è causata?La Pityriasi versicolor è causata dalla crescita di un fungo denominato Pityrosporum orbicolare od ovale. Questi funghi vivono normalmente all’interno dei follicoli della cute nelle zone ricche di ghiandole come il tronco, in tutti i soggetti adulti. In condizioni particolari come il caldo umido, in alcuni soggetti questi funghi possono crescere e colonizzare la superficie della cute.
Si formano delle colonie rotonde a partenza dallo sbocco di una ghiandola. 
Perché la cute cambia colore?Quando comincia la crescita dei funghi le colonie rotondeggianti possono assumere un colore roseo o mimetizzarsi con il colore della cute. Quando le colonie si distaccano per desquamazione o per trattamento o per esposizione al sole, la cute rimane più chiara.In questa fase è più facile identificare la micosi. 

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.