ad

lunedì 19 luglio 2010

AIDS:come avviene il contagio,baci e punture d'insetti non sono pericolosi


Un bacio non vale il contagio. Hiv, come si trasmette la malattia

L'Aids si trasmette per via ematica, per via sessuale e per via materno-infatile. Non si entra in contatto con il virus attraverso baci, punture di insetti o semplici abbracci

risponde Massimo De Martino
Vorrei sapere se è possibile contrarre il virus dell'HIV con il sesso orale. Quindi, la donna può trasmettere l'HIV ad un uomo con la sua secrezione vaginale e viceversa? E la saliva di un bacio?
Cara lettrice, posso dirle che il virus dell’HIV è stato trovato nel sangue ed in altri fluidi corporei come il liquido seminale, i fluidi vaginali e la saliva. Questo virus non sopravvive per molto tempo all’aria e quindi perche avvenga il contagio è necessario che il fluido corporeo passi dal corpo di un soggetto infetto a quello di un soggetto sano. I modi più comuni con cui può avvenire il contagio sono rappresentati da rapporti sessuali, non protetti dall’uso di un preservativo, con un partner infetto oppure usando aghi o siringhe già usati da qualche altro soggetto infetto (questo accade principalmente tra i tossicodipendenti); frequente è la trasmissione verticale materno fetale durante la gravidanza ed il parto. La possibilità che il contagio avvenga anche con i rapporti orali esiste, ma la probabilità è ridotta o praticamente nulla attraverso il bacio visto che la carica virale nella saliva è davvero molto bassa. Le probabilità di contagio si elevano quando vi sono ferite anche minime delle mucose orali e gengivali e presenza di micro e macro sanguinamento. Non si può quantificare il rischio di contagio ma è necessario conoscere che c’è la possibilità di contrarre il virus dell’HIV ed altre patologie sessualmente trasmissibili come la sifilide, anche con questi contatti.http://www.repubblica.it/salute/esperti/andrologia/2010/03/04/news/un_bacio_non_vale_il_contagio_hiv_come_si_trasmette_la_malattia-5584531/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.