ad

sabato 17 luglio 2010

Bambini in acqua:come proteggerli

Dal Ministero della Salute l’iniziativa rivolta ai genitori per un’estate sicura

L’iniziativa del Ministero della Salute per rendere più sicura l’estate dei bambini si concretizza con la campagna“Acquaticità e sicurezza 0-12 anni. Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare” promossa dall’associazione Acquatic Education e patrocinata dal Ministero. Per l’occasione è stato creato un sito web dedicato all’indirizzo www.educazioneacquatica.it  dove è possibile vedere lo spot, scaricare gli mp3 con i consigli generali, richiedere il dvd e, da oggi, scaricare anche la guida in formato pdf.
Ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare, l’iniziativa è volta alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di una tematica molto importante: gli annegamenti e i semi-annegamenti.
In Italia, lo ricordiamo, l’annegamento è la prima causa di morte tra i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni, e la seconda al mondo tra gli 1 e 17 anni. Si conta che nella sola Europa ogni anno sono circa 5.000 i bambini che perdono la vita per annegamento, e nel mondo sono circa 175.000.
Lo slogan che accompagna la campagna recita: “Con Tuo figlio in acqua devi sempre sapere cosa fare”, lancia un messaggio chiaro ai genitori, che sono il principale obiettivo, sottolineando il ruolo fondamentale che sono chiamati a svolgere per la sicurezza in acqua dei loro bambini fin dai primi bagnetti per arrivare alla prima scoperta del mare.
In particolare l’iniziativa prevede una specifica sensibilizzazione sui mezzi di informazione nazionali (carta stampata, tv, radio, web), la diffusione di uno spot TV e radio di 30” e la creazione di una “Guida” in dvd e in documento formato pdf, suddivisi per fasce di età e location (casa, piscina, mare, lago e fiume) dove i genitori possono trovare tutte le procedure teoriche e pratiche per la fruizione dell’ambiente acquatico. La guida sarà distribuita gratuitamente in tutti i reparti di maternità alle neo mamme, la regione che per prima inizierà a distribuire i dvd sarà la Valle d’Aosta.
(lm&sdp)

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.