ad

martedì 27 luglio 2010

Come interpretare gli esami medici,guida dalla A alla zeta

Saper leggere gli esami medici

   

In una guida pratica, tutto quello che vorreste sapere su oltre 400 test clinici

Tutti, chi più chi meno, ci siamo sottoposti almeno una volta a un esame clinico. Ma che guaio quando cerchiamo di comprenderne da soli i risultati, o almeno capire cosa c’è scritto.
Tra sigle, siglette, numeri e altre misteriose parole spesso non ci si raccapezza.
Ecco però che in nostro soccorso arriva una guida chiara e completa alla comprensione delle informazioni rese disponibili proprio dagli esami di laboratorio e strumentali.È un libro che mette in grado chiunque di leggere e interpretare i risultati degli esami. Si chiama “Esami medici dalla A alla Z” ed è già giunto alla seconda edizione, dato il successo. È edito in Italia da Tecniche Nuove (pagine 505 - € 22,90) e si trova in tutte le librerie, anche online.
Il volume è suddiviso in due parti: la prima considera soprattutto gli esami del sangue; la seconda presenta le indagini selettive per l’esplorazione dei vari organi e apparati, secondo il criterio della suddivisione in sezioni specialistiche. Per ogni singolo parametro di laboratorio sono riportati la definizione, i valori normali di riferimento e le condizioni che ne comportano l’aumento o la diminuzione. Gli esami strumentali vengono compiutamente definiti nel loro significato, nella loro interpretazione e modalità di esecuzione con le indicazioni, controindicazioni ed eventuali precauzioni.
Questa seconda edizione è ampliata con: ulteriori esami di laboratorio e radiologici e il riferimento ai valori normali secondo il Sistema Internazionale; il calendario degli esami medici da effettuare periodicamente, distinti per sesso e fasce d’età; approfondimenti che visualizzano concretamente alcuni percorsi per la diagnosi e la cura di condizioni di grande interesse quali l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi, il tumore del seno.
Sono trattati complessivamente oltre 200 esami di laboratorio e 200 indagini strumentali, presentati in ordine alfabetico. Riporta una breve definizione e i valori normali dai dati di laboratorio.
(lm&sdp)
Chi è Bruno Brigo: medico, specializzato in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Pratica e insegna omeopatia, fitoterapia e oligoterapia. È autore di alcuni testi: La fitoterapia e oligoterapia, La fitoterapia e gemmoterapia nella pratica clinica, Omeopatia, medicina non violenta, La logica degli oligoelementi, Natura Medicatrix, L'uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia. È vice-presidente dell’I.H.M.O. (International Homeo-pathic Medical Organization). È docente CISDO (Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia).

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.