ad

martedì 27 luglio 2010

Stanchezza,mal di testa,gonfiore,bruciore di stomaco:ecco i cibi che possono causarli

Un’errata associazione alimentare alla base di molti disturbi

Capita spesso di soffrire di alcuni malesseri a cui non si sa dare una spiegazione. Niente di grave, sia chiaro, però tutti fastidi che ci rendono meno piacevole la giornata. A volte è un semplice mal di testa; a volte gonfiore, bruciore di stomaco; altre un senso di spossatezza…
Dietro a questi sintomi in genere si può nascondere una errata combinazione alimentare, ossia il combinare a pranzo l’assunzione di cibi che, invece, non sono compatibili tra di loro.
Questo accade perché, anzitutto, gli alimenti non vengono digeriti negli stessi tempi e modi. E poi perché sono proprio gli elementi che li compongono che possono andare in contrasto tra loro.
Certo, vista la vastità, qui non possiamo trattare l’argomento nella sua globalità (e per questo esistono in commercio molti libri esaustivi), tuttavia daremo alcuni consigli da mettere subito in pratica per almeno scongiurare alcuni di questi disturbi.
In linea generale sarà quindi bene sapere che:- Carne, pesce, uova non vanno mangiati insieme ma possono essere (singolarmente) abbinati a tutte le verdure a eccezione di quelle che contengono amido. È permessa un’associazione con le patate, purché in modica quantità.
- Il latte e i derivati come yogurt andrebbero consumati da soli, senza l’aggiunta di altro. Per quanto riguarda il latte si può associare al pane; per lo yogurt è invece ammessa la frutta acida (da evitare alimenti proteici).
- Ortaggi come l’estivo pomodoro andrebbero associati ad alimenti proteici e altre verdure, ma sarebbe da evitare il formaggio (ecco quindi che la “caprese” non è proprio una combinazione ottimale), il latte e la frutta dolce. Si può abbinare, pur con qualche cautela, con i carboidrati (per esempio, la pasta).
- I tuberi come le patate devono stare alla larga da cereali, latte, formaggi, frutta. In combinazione con altre verdure e ortaggi va sempre bene, tranne che per i legumi. È accettabile un combinazione con carne, pesce e uova.
- I cereali si possono combinare abbastanza bene (ma non sempre) con la frutta dolce, ma non vanno troppo d’accordo con quella acida. In linea generale si sposano bene con le verdure.
Insomma, con un po’ di attenzione a quello che si cucina insieme ci si può mettere al riparo da alcuni fastidiosi disturbi che possono abbassare la qualità della vita e renderci meno tollerabile il quotidiano vivere, senza che per questo di debba rinunciare al piacere della buona tavola.
(lm&sdp)
Bibliografia:  Désiré Mérien - “Come associare gli alimenti” – Musumeci Editore 1992

1 commento:

Jacklewis ha detto...

hello ... ... I think this article done a great job.In this time many people suffering from stomach problem your fantastic blog Provided a good information about heartburn. It's very use full for Those people who is suffering from stomach problem.


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.