ad

lunedì 26 luglio 2010

Per combattere efficacemente le odiate zanzare basta spandere i cairomoni

Bye bye zanzare: per sconfiggervi ecco i feromoni

image

Le zanzare, insetti odiati da tutti, partono all’ attacco in estate e mietono un sacco di vittime: i ponfi rossi sono il loro segno distintivo e, in particolar modo durante questo periodo, non è difficile incontrare qualcuno che ne abbia almeno uno.
Talvolta a nulla valgono spray anti zanzare, creme, zampironi, candele, piastrine, fornelletti, unguenti e così via: quando sono affamati, questi insetti sono pronti a sfidare qualsiasi cosa e si nutrono del nostro sangue.

Ma ecco che, forse, è stato individuato un modo per sconfiggere gli insetti volanti. E’ stata fatta una scoperta di notevole importanza da un gruppo di ricercatori della Rockefeller University di New York e dell’Università di Haifa, in Israele. A quanto pare, per tenere lontane le temutissime zanzare, anche quelle tigre, basterebbe spandere nell’atmosfera un certo tipo di feromoni, i cairomoni, ovvero dei composti chimici in grado di “sconfiggerle”.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Ecology Letters. La sua importanza è legata al fatto che, alla luce di quanto scoperto, potrebbo essere rivelte all’uomo nuove strategie per il controllo della riproduzione degli insetti senza effetti nocivi a livello ambientale.

Questi cairomoni sono emessi da particolari insetti acquatici, le notonette, noti per il fatto di nuotare capovolti. Un’ altra peculiarità di questi insetti è che sono predatori di zanzare. Perciò le femmine di zanzara che si avvicinano ai ristagni d’acqua che ospitano le notonette, una volta percepita la loro presenza annunciata dai cairomoni si allontanano immediatamente senza deporre le uova. I composti alla base di questo effetto di repulsione sono l’n-eneicosano e l’n-tricosano.

Che sia dunque arrivata la “fine” per le temute e odiate zanzare? Tutti se lo augurano, sperando che non sorgano problemi nella messa in pratica dei concetti esposti nella ricerca pubblicata o a livello politico per la pressione delle lobbies economiche che si occupano della vendita di prodotti per combattere la presenza delle zanzare.

Angela Liuzzi (newnotizie.it)http://lenostreconfidenze.forumcommunity.net/?t=39300714

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.