ad

venerdì 30 luglio 2010

Recuperare la vista con le staminali

Si tratta di un traguardo importante per la ricerca italiana. Un gruppo di scienziati dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dell'Istituto San Raffaele di Milano hanno pubblicato i risultati di uno studio sulla rigenerazione della cornea sull'autorevole rivista New England Journal of Medicine.
I ricercatori italiani hanno messo a punto una terapia basata sul trapianto autologo di epitelio corneale ricostruito in vitro partendo da cellule staminali, che si è rivelato in grado di recuperare la funzionalità della cornea e quindi la vista a un gruppo di pazienti con gravi problemi visivi dovuti a danneggiamento della cornea stessa e a una carenza di staminali limbari, conseguenza di ustioni chimiche.
La sperimentazione è stata coordinata da Graziella Pellegrini, professoressa di Biologia Cellulare presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell'Università ...(Continua) leggi la 2° pagina...

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.