ad

lunedì 25 ottobre 2010

RUSSARE è PERICOLOSO,possibili danni al cervello,meglio intervenire al più presto


http://www.leggo.it/articolo.php?id=86494L'apnea nel sonno, una condizione di respirazione interrotta di cui soffrono molte delle persone che russano, causa danni cerebrali restringendo la materia grigia, le cellule che costituiscono i centri del pensiero e dell'elaborazione. Un gruppo di ricerca dell'Istituto per la respirazione e il sonno di Melbourne ne ha prodotto le prove finora più affidabili. Nello studio, presentato ad un congresso medico sul sonno a Christchurch in Nuova Zelanda, i ricercatori hanno eseguito scintigrafie cerebrali di 60 pazienti di apnea nel sonno usando risonanza magnetica, e hanno paragonato i risultati con quelli di 60 persone che non ne soffrivano. «Abbiamo osservato dei mutamenti nel cervello di pazienti con apnea nel sonno», ha riferito il prof. Fergal ÒDonoghue, che ha guidato il progetto in collaborazione con colleghi britannici. «Due aree in particolare sono danneggiate dalla mancanza di ossigeno: una nella parte inferiore del cervello, vicino all'area usata per la memoria, e l'altra nel cerebellum, responsabile della coordinazione dei movimenti e della capacità di trasferire l'attenzione da un compito all'altro». Lo studio conferma prove aneddotiche secondo cui chi soffre di apnea nel sonno è a maggior rischio di incidenti stradali, depressione e problemi di memoria. «Uno dei messaggi dello studio è che se si hanno sintomi di apnea nel sonno è importante cercare attenzione medica, perchè non è solo il problema fastidioso del russare, ma può essere più grave», ha detto ÒDonoghue.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.