ad

martedì 16 novembre 2010

MORTI PER FARMACO PER IL DIABETE,PANICO IN FRANCIA

Il Mediator è vietato dal 2009
PARIGI
Tra il 1976 e il 2009, più di 500 pazienti sarebbero morti in Francia in seguito alla somministrazione di un farmaco, il Mediator, utilizzato da diabetici e persone in sovrappeso. E oltre 3500 sarebbero stati ricoverati in ospedale per lesioni alle valvole cardiache.

Questi dati, pubblicati oggi dal quotidiano "Le Figaro", sono stati presentati ieri nel corso di una riunione strordinaria dell’Agenzia francese per la sorveglianza del farmaco. Il documento, che dovrebbe essere reso pubblico oggi, insiste sul fatto che le stime di mortalità sono molto «prudenti».

Contestualmente l’Agenzia (Afssaps) potrebbe annunciare stamane una richiesta a tappeto di un controllo cardiaco da parte dei medici generalisti per quei pazienti che hanno utilizzato il farmaco. Il Mediator dei laboratori Servier (secondo gruppo farmaceutico francese dopo Sanofi-Aventis) era inizialmente riservato ai soli diabetici in sovrappeso; in seguito venne prescritto alle persone desiderose di perdere peso.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.