ad

giovedì 18 novembre 2010

SUPERBATTERIO NEW DELHI, casi in Italia e non ci sono farmaci efficaci

MILANO - È arrivato anche in Italia il superbatterio "New Delhi", resistente alla maggior parte degli antibiotici: nel nostro Paese sono stati registrati due casi di contagio. Originario dell'India, si è diffuso in Europa (Regno Unito, Francia, Svezia, Olanda), Stati Uniti e Canada. Nessun nuovo farmaco è efficace contro questo microrganismo, chiamato NDM-1. «La comparsa del superbatterio in Gran Bretagna è in parte anche dovuta a un fenomeno di delocalizzazione degli interventi chirurgici, per cui si effettuano in India interventi - per esempio di chirurgia estetica - molto costosi in Gran Bretagna - ha spiegato il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di Sanità Giovanni Rezza -. In Italia si registrano solo un paio di casi di contagio, in persone di ritorno da viaggi in Asia, e non c'è ancora una vera diffusione del superbatterio, che può provocare polmoniti, setticemie e infezioni. C'è una situazione di allerta e il fenomeno è costantemente monitorato».continuahttp://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=8d0027d099e2cac

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.