ad

venerdì 31 dicembre 2010

CURARE IL RAFFREDDORE SENZA MEDICINE

I rimedi naturali per il raffreddore sono efficaci per combattere i malanni di stagione in maniera sana e rispettosa dei ritmi del nostro corpo, spesso affaticato da stress e smog. Ecco qualche consiglio per risolvere l’influenza con un pizzico di strategia e i rimedi della nonna, celebri da sempre per coccolare il corpo e la mente. La dieta è certamente uno dei fattori fondamentali per mantenere alte le nostre difese immunitarie: via libera a antiossidanti e vitamine, per cui cercate di portare in tavola vetegetali e tanta frutta, cercando di manipolare poco i cibi e privilegiare lo stile crudista o le cotture al vapore.
Preparare una zuppa sarà un momento di piacere e benessere perfetto per dimagrire, stare in forma e curarvi durante le prossime, gelide, giornate invernali.
Se avete il raffreddore non esitate a unire una generosa dose di aromi, peperoncino, ottimo in questi casi e una spolverata di pepe. Potete concludere la vostra cena con un infuso di zenzero perfetto per curare il mal di gola.
La propoli, insieme al timo e l’echinacea, è ottima per contrastare le infezioni alle vie respiratorie: potete acquistare la tintura madre e lasciarne cadere qualche goccia su un cucchiaino colmo di zucchero.
Ricordatevi di lavarvi spesso le mani: il virus del raffreddore si trasmette attraverso il contatto fisico, soprattutto tra i bambini.
Frutta e verdura ricche di vitamina C, quali agrumi, kiwi, pomodori o peperoni, sono un toccasana: per merenda concedetevi una spremuta di arancia e pompelmo, mentre la sera, prima di dormire, potrete sorseggiare una tazza di latte bollente con miele. Qualche nonna di nostra conoscenza invece utilizza latte e cognac, ottimo anche in questo caso.
Anche l’eucalipto combatte tosse e raffreddore: potete preparare un infuso oppure vaporizzarlo dopo averne disciolto l’olio essenziale in acqua. Tuttavia non dimenticate che una delle migliori cure per il raffreddore e l’influenza rimane un sano riposo, per permettere al vostro corpo di rilassarsi e riacquistare il benessere in lentezza.
E se uscite non scordate cappello e sciarpa.


Fonte

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.