Tecnica innovativa in Europa, ma rito millenario in Medioriente: la depilazione col filo è l'ultima frontiera della lotta ai peli superflui


Leggendo il titolo di questo pezzo in molte penseranno, scuotendo la testa con scetticismo: eccone un'altra, non sanno più cosa inventarsi! In effetti il problema dell'eliminazione dei peli superflui è per tutte le donne quasi un'ossessione: cerette, epilatori elettrici, rasoio, creme... il mercato pullula di offerte pubblicizzate a volte come sensazionali, ma la triste realtà è che dopo un po' i peli tornano, anche dopo la ceretta più perfetta.
La tecnica della depilazione col filo, però, non è un nuovo ritrovato della scienza cosmetica, ma un vero e proprio rituale di bellezza che affonda le sue radici nei secoli passati e viene dall'antica Persia. E' dunque l'Oriente il luogo d'origine di questa tecnica affascinante, ma oggi si sta diffondendo piano piano anche in Occidente, e anche in Italia esistono dei centri estetici che offrono questo trattamento. Si utilizza soprattutto per zone poco estese, di solito per la peluria del viso, che richiede una precisione estrema per evitare disastri difficilmente occultabili.
Si tratta di una tecnica apparentemente semplice, ma molto complicata da realizzare: un robusto filo di cotone, attorcigliato a spirale tra le dita delle mani e legato da un'estremità al collo di chi sta praticando il trattamento, diventa una sorta di pinzetta che estirpa, grazie ad abili movimenti delle mani, tutti i peli alla radice. Sul web esistono diversi video che mostrano la realizzazione pratica di questa tecnica, e il risultato finale è davvero sbalorditivo: le sopracciglia sembreranno tatuate, la pelle sarà morbida e non arrossata, e i peli ricresceranno più lentamente ed estremamente indeboliti.
Se avete la fortuna di trovare nel posto in cui abitate un centro estetico che offre questo trattamento, non lasciatevelo sfuggire: con un po' di costanza, ripetendo l'operazione un paio di volte al mese per un anno, vedrete dei risultati che non pensavate possibili, tali da farvi dimenticare l'idea di ricorrere al laser per risolvere definitivamente il vostro problema! E c'è di più: trattandosi di un vero e proprio rituale - in Oriente l'apprendimento di questa tecnica fa parte dell'insieme di cose che una donna deve conoscere per essere considerata un'adulta e non più una bambina - il fascino magico dei movimenti del filo che scorre sulla vostra pelle avrà un effetto piacevole anche sulla vostra psiche. Vi alzerete dal lettino dell'estetista con un'espressione di enorme stupore, quasi come dopo aver assistito al trucco di un prestigiatore!http://fontedellamicizia.forumfree.it/?t=53023313#lastpost
FONTE: http://donne.it.msn.com/bellezza/notizie/a...entid=155662977
Nessun commento:
Posta un commento