ad

lunedì 13 dicembre 2010

Curare l'obesità in meno di 2 ore con un'intervento mininvasivo

Un taglietto di soli 20 millimetri sull'ombelico e in meno di due ore si può curare l'obesità, il tutto senza lasciare segni sul paziente: è il risultato dell'intervento mininvasivo in laparoscopia di tipo innovativo chiamato SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery - laparoscopia a singola incisione), la tecnica 'collaudatà con successo da Roberto Tacchino, responsabile dell'Ambulatorio di Chirurgia dell'Obesità del Policlinico Gemelli di Roma. La laparoscopia con singola incisione è stata adottata da Tacchino dal 2008 e solo nel 2010 sono oltre 100 i pazienti operati con la SISL. I vantaggi sono tanti rispetto alla chirurgia bariatrica tradizionale, spiega Tacchino in uno studio pubblicato sulla rivista «Obesity Surgery», in cui sono riportati i risultati su 16 pazienti operati al Gemelli.continuahttp://www.leggo.it/articolo.php?id=95539

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.