lARINGITE DA REFLUSSO E FARINGITE CRONICA,sintomi e trattamenti
Sintomi da reflusso prossimale
- Mal di gola (faringite): si tratta di un’aumentata frequenza di processi infiammatori a carico della mucosa faringea (faringiti), che possono verificarsi anche a breve distanza di tempo nell’arco di una stessa stagione, arrivando a dover essere sottoposti a terapia antinfiammatoria ed antibiotica.
L’esperienza clinica suggerisce che una terapia efficace nel prevenire gli episodi di reflusso sia legata ad una significativa diminuzione degli attacchi di faringite cronica ricorrente.
- Difficoltà alla deglutizione (disfagia): si tratta di un sintomo di allarme che deve indurre ad eseguire in tempi brevi un’indagine video endoscopica al fine di escludere la presenza di malattie tumorali che possano ostruire la gola.
La caratteristica clinica più importante di questo sintomo, che lo distingue dalla disfagia derivante da patologia neoplastica occludente, è la capricciosità del quadro clinico, che non risulta peggiorativo nel tempo, cambia continuamente di intensità, variando più volte nell’arco della giornata a può presentare prolungati intervalli di benessere.
- Cambiamenti della voce (disfonia): sono determinati dalla presenza di lesioni alle corde vocali qualigranulomi da esposizione prolungata a liquidi irritanti refluiti dal canale alimentare (acido, enzimi),polipi e, in una percentuale inferiore, carcinomi (nella mucosa neoplastica sono stati spesso documentati danni tissutali da reflusso). La raucedine, l’abbassamento di voce prolungato, la modifica del timbro vocale apparentemente senza causa documentabile sono pertanto sintomi da non sottovalutare e da riferire a consulenza specialistica otorinolaringoiatrica, preferibilmente con accertamento video endoscopico.LEGGI TUTTO http://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/276/La-faringite-cronica-e-la-laringite-da-reflusso-gastroesofageo
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Nessun commento:
Posta un commento