Allergie, uno scudo nelle banane
Alleviano i disturbi da pollinosi
Le banane potrebbero trasformarsi in un alleato prezioso per chi soffre di allergie da pollini. Il consumo quotidiano di tre o quattro di questi frutti potrebbe essere d'aiuto per alleviare i sintomi di raffreddore da fieno e affini. Il merito è, a quanto pare, di una serie di sostanze di cui le banane sono particolarmente ricche, in grado di migliorare le difese immunitarie.
E' quanto sostiene il gruppo di ricerca condotto dal prof. Akinori Taninaka, docente presso l'Università delle Scienze di Tokyo, che ha individuato queste proprietà "nascoste" nel corso di uno studio condotto sugli animali da laboratorio. La ricerca è stata condotta somministrando una dose quotidiana di 10 grammi di banana a topi affetti da allergie ai pollini, per un periodo complessivo di tre settimane. Gli scienziati, confrontando le condizioni fisiche di questi topi con altri soggetti allergici che non avevano consumato banane, hanno scoperto che i primi sono risultati avere oltre il 50% in meno di sostanze collegate alle allergie.
Lo studio ha rilevato in particolare che il livello dei globuli bianchi, di solito più elevato quando una persona o un animale soffre di allergie ai pollini, è sensibilmente diminuito nei topi 'trattati' con le banane, fino ad attestarsi alla quota tipica degli esemplari in salute. ''Dieci grammi di banana al giorno per un topo equivalgono a 3-4 banane mangiate da una persona - spiega Taninaka -. Continueremo con gli esperimenti in modo da capire se il consumo regolare di banane può alleviare i sintomi allergici anche nell'uomo''.http://langolodellechiacchiere.forumcommunity.net/?t=42874507
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento