ad

lunedì 24 gennaio 2011

BAMBINI COL MAL D'ORECCHIO,NON SEMPRE SERVE L'ANTIBIOTICO

http://www.corriere.it/salute/10_dicembre_05/video-otite-bambini_3a43c2ba-febb-11df-b6f8-00144f02aabc.shtml
MILANO - Bambini con il mal d'orecchio: un incubo per tanti genitori. Che cosa fare? Nella video intervista a fianco il parere del professor Nicola Principi, direttore della prima cinica pediatrica dell'Università degli studi di Milano. L'otite nei bambini è un fenomeno molto comune - spiega l'esperto -, nella grande maggioranza dei casi si tratta di un processo infettivo di origine batterica che colpisce l'orecchio medio. Perché fa tanto male? Nella cavità si forma del pus che causa uno stiramento della membrana timpanica, particolarmente doloroso.
ANTIBIOTICI - Ma che cosa fare di fronte a un bambino che piange disperatamente? Ciò che fa la differenza è l'età del piccolo malato. «In generale due terzi delle otiti guariscono da sole - spiega Principi -, ma nei piccoli con più di 4 anni il disturbo si risolve senza farmaci nel 99% dei casi». In questo caso dunque è sufficiente somministrare un antidolorifico per combattere il dolore. Diverso il caso dei bambini sotto i 2 anni: per loro è spesso necessario ricorrere agli antibiotici. Ma attenzione: questi farmaci vanno sempre usati su precisa indicazione del pediatra. Anche in questa situazione, dunque, è bene evitare il fai da te.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.