ad

domenica 2 gennaio 2011

MAL DI MILZA:cause e prevenzione

da  http://it.notizie.yahoo.com/blogs/focus/perch-quando-si-corre-fa-male-lamilza-p4316.html
Almeno una volta nella vita è capitato a tutti: basta uno sforzo prolungato o molto intenso quando si è un po' fuori allenamento o dopo un lauto pasto ed ecco comparire una fitta, a volte piuttosto dolorosa, proveniente dalla parte sinistra dell'addome. Solitamente si dice che "fa male la milza" e la diagnosi è sostanzialmente corretta. La milza infatti, oltre che concorrere all'emolisi cioè alla distuzione dei globuli rossi invecchiati (sferociti), funge da riserva di globuli rossi "nuovi" che vengono immessi nel circolo sanguigno in caso di necessità (Guarda da vicino un vaso sanguigno e altre meraviglie del corpo umano).
Durante una corsa chi non è molto ben allenato può trovarsi ad aver bisogno di un maggior apporto di ossigeno: il fisico reagisce a questa richiesta con una contrazione nervosa della milza che provoca il dolore ma che libera anche nuovi globuli rossi in grado di soddisfare il bisogno di ossigeno. (Ecco un imperdibile viaggio multimediale al centro... dell'uomo).
Secondo altre teorie il mal di milza ha invece un'origine di tipo meccanico e sarebbe provocato da un eccessivo affaticamento del diaframma che durante lo sforzo fisico lavora molto più del normale. 
Ma c'è un modo per combattere questo fastidioso compagno di corsa (ma anche di bicicletta, di nuoto o di equitazione)? Il primo accorgimento è quello di allenarsi: in questo modo la respirazione e i movimenti del diaframma si regolarizzano e schiacciano un po' meno gli organi interni. È utile rinforzare soprattutto i muscoli addominal per aiutarli a contenere lo spostamento di milza e fegato durante l'attività. Infine è sempre bene evitare i cibi ricchi di grassi nelle due-tre ore che precedono l'attività sportiva perchè il maggior afflusso di sangue al fegato contribuisce a mettere sotto pressione la milza 

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.