ad

domenica 2 gennaio 2011

RIMEDIO POST SBORNIA:UN BEL CUCCHIAIO DI MIELE



Serata impegnativa, che ha visto come protagonista una dose davvero eccessiva di alcol? La risposta tutta naturale alla sbornia arriva dalla scienza: secondo un esperto britannico, l’alleato migliore per riprendersi dai postumi di una bevuta decisamente “colossale” potrebbe essere il miele, il dolce prodotto delle laboriose api.



image
Proprio così, il segreto del successo o, meglio della ripresa efficiente da una serata di bisboccia a base di alcol, è tutto nascosto nel miele. Basterebbe una buona dose dell’alimento dolce per dimenticarsi di aver alzato troppo il gomito la sera prima: ad affermarlo, sottolineando le proprietà benefiche del miele, è un illustre esperto della Royal Society of Chemistry del Regno Unito.

Il merito? Secondo lo scienziato d’oltremanica, tutto il merito di questo insospettabile potere anti-sbornia del miele è da attribuire a una sostanza in particolare, al fruttosio, che aiuterebbe il corpo umano, l’organismo, a metabolizzare al meglio l’alcol e a smaltirne più velocemente gli effetti.

“Il motivo per cui si sta così male dopo aver bevuto è che l’alcol viene trasformato dall’organismo in acetaldeide, che è tossica, in seguito questa viene degradata, grazie al fruttosio, in acido acetico che viene metabolizzato. Se si prende il miele su un toast si aggiungono anche sodio e potassio, entrambi utili’” ha spiegato l’esperto britannico, che ha anche suggerito, per limitare i danni dopo una sbronza, di bere una generosa dose di latte, che rallenta l’assorbimento dell’alcol e, se proprio si decide di alzare il gomito, di preferire gli alcolici “trasparenti”, perché quelli colorati contengono delle sostanze chimiche che aumentano gli effetti negativi.

http://www.tantasalute.it/articolo/alcol-m...-sbornia/25631/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.