ad

lunedì 28 febbraio 2011

Nuovo strumento per misurare la pressione,piccolo e più preciso dello sfigmomanometro

Un nuovo dispositivo per misurare la pressione sanguigna potrebbe presto modificare uno dei gesti medici più ripetuti al mondo. Un team di ricercatori provenienti da Gran Bretagna e Singapore ha sviluppato uno strumento grande quanto un orologio da polso che grazie ad un sensore elettronico è in grado di misurare le pulsazioni arteriose. Dati che confrontati con quelli rilevati dallo sfigmomanometro, il tradizionale braccialetto della pressione, permettono di stabilire con più precisione la pressione dell’aorta sul cuore. “Conoscere la pressione dell’aorta, che è più vicina al cuore e ha valori sempre un po’ più bassi rispetto a quelli misurati sul braccio - spiegaBryan Williams dell’Università di Leicester - permetterà di valutare meglio i rischi e i benefici di eventuali trattamenti”. Il progetto, che è stato finanziato dal ministero della Salute britannico con circa 2,2 milioni di sterline, consentirà nelle intenzioni dei ricercatori una misurazione più ampia e diffusa del rischio cardiovascolare, perché le dimensioni e la facilità d’uso dello strumento rendono più semplice anche l’utilizzo casalingo da parte degli stessi pazienti.http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12768-pressione-alta-per-misurarla-c-e-l-orologio-da-polso?refresh_ce

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.