ad

martedì 22 marzo 2011

Angina, il dolore si «spegne» con un elettrodo - Corriere della Sera

Angina, il dolore si «spegne» con un elettrodo - Corriere della Sera: "Angina, il dolore si «spegne»
con un elettrodo
Studio italiano: la stimolazione dei nervi spinali è utile quando i trattamenti standard non funzionano



Un elettrodo MILANO - Quando i farmaci non funzionano, quando l’angioplastica o il bypass non sono indicati, c’è un’altra opportunità di cura per i pazienti che soffrono della cosiddetta angina refrattaria: la stimolazione dei nervi spinali. La nuova terapia, capace di «spegnere» il dolore, è appena stata sperimentata con successo da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Pain. La stimolazione è effettuata attraverso una sorta di «pacemaker» che viene impiantato sotto la cute (generalmente in una tasca creata nell’addome) e stimola il midollo spinale tramite un catetere-elettrodo."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.