ad

venerdì 25 marzo 2011

come fare un clistere

L'ENTEROCLISMA O CLISTERE up.jpg

CHE COS'È? 
Il clistere è una pratica salutare molto utile citata per la prima volta in un documento egizio che risale a 3500 anni fa, è delicato e permette di pulire il colon in brevissimo tempo. Per farsi un clistere occorre l'apposito sacco che si acquista in farmacia; bisogna usare la cannuccia piccola perché quella grande serve per fare le irrigazioni vaginali.
QUANTE VOLTE DEV'ESSERE EFFETTUATO?
In genere sono sufficienti 6 clisteri a giorni alterni per ripulire abbastanza bene le pareti intestinali, poi lo si può effettuare tutte le volte che se ne sente il bisogno.
COME VIENE EFFETTUATO UN ENTEROCLISMA?
Prendere un litro e mezzo di acqua ad una temperatura leggermente superiore a quella corporea, aggiungere un cucchiaio di sale marino e scioglierlo. Appendere il sacco dell'enteroclisma in posizione elevata, collegare la cannula, chiudere il rubinetto, applicare il beccuccio sottile all'imboccatura a vite. Versare l'acqua calda e farne fuoriuscire una piccola quantità per eliminare l'aria della cannula.
A questo punto è tutto pronto. Ungere leggermente il beccuccio o l'ano con una crema neutra che faciliti l'introduzione del beccuccio. Mettere sul pavimento un asciugamano per assorbire eventuale acqua persa e sdraiarsi a terra sotto la sacca in modo che arrivi la agevolmente cannuccia. E' meglio compiere questa operazione stando coricati sul fianco destro con le gambe raccolte (posizione fetale) una sull'altra.
Inserire la cannula e cominciare ad aprire il rubinetto, magari non completamente per iniziare. Se dopo aver introdotto un po' di liquido arriva un forte stimolo che spinge a svuotarsi... provvedere e riprendere da capo. Se arriva un po' di mal di pancia provare a resistere una decina di secondi e facilmente scomparirà perché l'acqua supererà il blocco procedendo oltre, se invece non scompare interrompere per qualche secondo il flusso dell'acqua ed eventualmente scaricarsi.
Quando l'acqua è stata inserita tutta girarsi a pancia in su e massaggia re delicatamente l'addome per 1-3 minuti; se nel frattempo arriva un forte stimolo a scaricarsi procedere, altrimenti attendere il tempo indicato. Lo svuotamento non avviene tutto in una volta ma ad ondate successive.
Dopo i primi due clisteri da 1,5 litri introdurre 2 litri nella sacca.http://www.viveremeglio.org/0_tavola/26_idrocolon.htm

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.