ad

mercoledì 30 marzo 2011

IL VIRUS CHE ELIMINA I VIRUS Malattie infettive in più decine di articoli sull'argomento

IL VIRUS CHE ELIMINA I VIRUS Malattie infettive in più decine di articoli sull'argomento: "Il virus che elimina i virus
Scoperto un viriofago nelle acque di un lago antartico

Un gruppo di biologi australiani della University of New South Wales ha scoperto un nuovo virus dal comportamento piuttosto particolare. Nelle acque dell'Organic Lake, un lago antartico della regione di Vestfold Hills, vive infatti un virus che appartiene alla categoria dei viriofagi, quei virus che “mangiano” gli altri virus presenti nello stesso habitat.
L'articolo apparso su Proceedings of the National Academies of Sciences a firma di Ricardo Cavicchioli e della sua équipe ha denominato il nuovo elemento scoperto Organic Lake Virophage (OLV), il terzo virus di questo tipo mai scoperto grazie ad una comparazione con il sequenziamento delle proteine del capside di un altro virus scoperto nel 2008 a Parigi, chiamato in quel caso Sputnik. Pochi mesi dopo era stato scoperto Mavirus, fino ad oggi l'unico altro esempio di viriofago scoperto.
Il virus OLV è stato scoperto grazie ...(Continua) leggi la 2° pagina"

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.