ad

giovedì 24 marzo 2011

Sindrome Dolorosa Miofasciale

http://www.dccm.it/sintomi.htmSindrome Dolorosa MiofascialeI Disordini Cranio Cervico Mandibolari causano nel tempo uno stress della muscolatura della testa e del collo conosciuto genericamente come Sindrome Miofasciale dei muscoli masticatori e cervicali. La Sindrome Miofasciale così chiamata per il coinvolgimento dei muscoli scheletrici e delle fasce è causata da una maggiore attivazione muscolare operata dal Sistema Nervoso Centrale che negli anni porta alla formazione aree di contrattura chiamate punti trigger (TP). I TP sono capaci di generare dolore in aree del corpo distanti dal punto di origine dove non c'è lesione dei tessuti e pertanto senza alcuna evidenza di malattia. La sitmoatologia dolorosa assai frequente che ne deriva divene pertanto difficilmente diagnosticabile e facilmente attribuibile a disturbi di ansia e stress oltre a generare errori diagnostici importanti. Il dolore prenderà nomi differenti in base alla sede di riferimento e determinarà cefalea se è presente alla testa,cervicalgia se è al collo, lombalgia alla schiena e otalgia se all'orecchio, ma sempre senza che vi sia alcuna malattia nella sede del dolore. I punti trigger  sono identificabili con la palpazione muscolare che ne dimostra la presenza dentro bande muscolari palpabili riscontrabili alla visita gnatologica. La Sindrome Miofasciale dunque non è costante ma varia con l'attivazione di molti punti trigger, per la maggior parte del tempo latenti, che avviene sia spontaneamente che a seguito di stiramenti o traumi muscolari come nel caso dei DCCM da colpo di frusta. La terapia più efficace per il trattamento della testa e del collo inizia con la stimolazione TENS del nervo trigemino e con la cura ortopedica della mandibola con ortotico neuromuscolare quando la diagnosi EMG e CMS confermasse l'origine occlusale del danno muscolare.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.