ad

lunedì 14 marzo 2011

sofisticazioni alimentari:ecco le più usate con la carne

http://dolcementeio.forumfree.it/?t=54441310
Sofisticazioni alimentari:la carne

La carne è uno degli alimenti fondamentali per l'uomo, essa contiene una serie di principi biologici essenziali per l'organismo ed è composta in prevalenza da proteine, la carne di manzo ha un contenuto proteico del 19,4 %, la carne di suino del 14,3 % e quella di agnello il 20 %.

Le proteine sono costituite da amminoacidi, alcuni dei quali devono essere introdotti nell'organismo in quanto l'organismo non è in grado di sintetizzarli e questi si chiamano "ammionoacidi essenziali ".

Le proteine sono anche contenute in molti vegetali ma le proteine animali sono più complete, più efficaci dal punto di vista nutrizionale e più facilmente digeribili.

Un individuo adulto dovrebbe introdurre, ogni giorno, un contenuto proteico pari allo allo 0,1 % del proprio peso corporeo.
Benché le abitudini alimentari degli italiani stiano cambiando, in Italia sino poco tempo fa, si consumavano solo 20 Kg di carne all'anno anno mentre negli Stai Uniti il consumo è di 70 Kg e in Francia di 50 Kg, annui.

Il trattamento con solfiti e l'ingrassamento della carne rappresentano le sofisticazioni alimentari più usate sulla carne.

La carne può essere trattata, con sostanze dette "solfiti" che ne migliorano l'aspetto esteriore, il cosidetto "ringiovanimento della carne".

Ma vediamo ora, cari lettori, quale è l'effetto prodotto dai solfiti?
È un effetto che tende a rallentare il processo di ossidazione all'aria, aggiungendo solfiti esse mantengono il colorito di carni fresche per un periodo più lungo e quindi si presentano con un aspetto più invitante.

L'altra sofisticazione è l'ingrassamento della carne, questo trattamento viene usato al fine di ottenere un rapido accrescimento degli animali, in pratica si aggiungono alla dieta dell'animale ormoni sintetici.

Spesso si tratta di ormoni sessuali femminili, e mentre per le donne il problema è di poco conto, per noi maschietti diventa grave perché si va incontro alla cosiddetta " femminilizzazione del corpo"

Naturalmente queste sofisticazioni riguardano molti tipi di carne ,ovini, bovini e polli.

Anche i " Tiouracili " vengono usati come ingrassanti, sono sostanze ad azione antitiroidea, questi prodotti bloccano la tiroide del consumatore.

Ed ancora si sono usati antibiotici, sali di arsenico, tranquillanti per stimolare la crescita degli animali da macello.
Ci manca da provare l'aspirina eppoi siamo a posto cari amici, eh eh.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.