ad

sabato 30 aprile 2011

Caccia alla crema che sbianca la pelle- LASTAMPA.it

L'Africa con la sindrome di "Jacko" Caccia alla crema che sbianca la pelle- LASTAMPA.it: "LORENZO CAIROLI
Per anni il mondo ha creduto che Michael Jackson fosse ossessionato dal colore della sua pelle, che odiasse essere un nero e che tentasse, in mondo forsennato e disperante, di correggere le sue radici sbiancando la sua pelle in un modo sempre più estremo"La dermatologa Suzanne Oumou Niang dell’ospedale «Aristide Le Dantec» di Dakar ha dichiarato guerra alle creme sbiancanti e a questa delirante psicosi che ogni giorno di più contagia i suoi connazionali. «Purtroppo, non si tratta più di casi isolati – si lamenta la Niang – ma di una vera e propria piaga. Come l’infibulazione o il breast ironing. Una tara culturale che va combattuta e sradicata. In Giamaica, più sei nero più sei puro. In Africa, paradossalmente, avviene il contrario. Queste creme contengono costicosteroidi dagli effetti collaterali micidiali. Il guaio è che si possono acquistare ovunque, senza bisogno di prescrizioni mediche. Provocano acne, smagliature, macchie nere, ascessi, quando va bene. Quando va male, sono causa di retinopatie, diabete e tumori».

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.