Che cosa succede se la tiroide funziona poco? - Corriere della Sera: "MILANO- Il ridotto funzionamento della tiroide, cioè l’ipotiroidismo, in Italia riguarda quasi 1 milione di persone, donne in 8 casi su 10. «La tiroide è il sito di produzione degli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), molto importanti per il metabolismo e il corretto funzionamento di tutti gli organi — spiega Massimino D'Armiento, ordinario di endocrinologia dell'Università La Sapienza di Roma —. Si parla di ipotiroidismo quando la tiroide non è in grado di produrre una normale quantità di ormoni tiroidei».
Quali sono le cause più comuni di ipotiroidismo?
«In Italia, la tiroidite di Hashimoto e la carenza di iodio (elemento fondamentale per la tiroide in quanto costituente di T3 e T4). Nella prima, il sistema immunitario produce anticorpi contro alcuni costituenti della ghiandola. La seconda è responsabile, in alcune zone, di diversi casi di ipotiroidismo associati ad aumentato volume della tiroide (gozzo) e può essere prevenuta con il consumo di sale iodato. Questo accorgimento però viene disatteso da circa la metà degli italiani».
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo?"
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
domenica 3 aprile 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento