ad

venerdì 1 aprile 2011

Epatite neonatale

Epatite neonatale: "Epatite neonatale

Cos'è - Sintomi e diagnosi - Complicazioni - Trattamento - Trasmissione

Cos'è

L'epatite neonatale è un'infiammazione del fegato che ha luogo soltanto nella prima infanzia, di solito tra uno e due mesi di vita. Circa il 20% dei neonati colpiti da epatite neonatale è stato infettato da un virus che ha provocato l'infiammazione epatica, prima o subito dopo la nascita. Questi virus comprendono il citomegalovirus, il virus della rosolia, e i virus dell'epatite A, B o C.

Top

Sintomi e diagnosi

Il neonato affetto da epatite neonatale di solito presenta ittero (occhi e pelle gialli), che compare ad uno o due mesi di età, non cresce e non aumenta di peso (situazione dovuta alla mancanza di assorbimento di vitamine) ed ha epatomegalia e splenomegalia.

L'ittero è causato dall'infiammazione e dal conseguente allargamento dei suoi dotti biliari, che bloccano il flusso della bile impedendo al liquido di arrivare all'intestino tenue per la digestione dei grassi e l'assorbimento delle vitamine. Questo porta il pigmento giallo della bile ad infiltrarsi nel flusso sanguigno, causando l'ingiallimento della pelle e degli occhi."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.