ad

domenica 3 luglio 2011

La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo” il libro a cura del Servizio di Diabetologia e Malattie del Metab

¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·´ il forum del buonumore ´¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·: "salute:“La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo”
il libro a cura del Servizio di Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano



Un'iniziativa per i ragazzi diabetici
Lo scopo è educare i giovani e i giovanissimi affetti da diabete di tipo 1 a gestire la propria condizione a partire da una corretta alimentazione, ma in realtà tutti possono sentirsi coinvolti perché mangiare sano è un'abitudine fondamentale e indispensabile per conservarsi in buona salute. Ecco allora un libro “La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo”, presentato dal Servizio di Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale “Luigi Sacco”."image

Il volume, disponibile nei circa 65 Centri di Diabetologia Pediatrica di tutta Italia, è il risultato di un anno di merende in compagnia dei piccoli pazienti del Centro di diabetologia pediatrica dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Il libro, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, punta a trasmettere ai giovanissimi e ai loro genitori le regole corrette per un’alimentazione salutare che non rinunci al gusto, con una particolare attenzione per il momento della merenda, proposta in veste ludica dalla mascotte Leone Lenny.

Il diabete di tipo 1, una volta chiamato insulino-dipendente, colpisce in Italia 250.000 persone di cui 20.000 tra gli 0 e i 18 anni. Nella malattia, caratterizzata da una mancanza di secrezione di insulina, l’alimentazione non è causa della patologia, ma diventa elemento critico nella sua gestione in quanto spesso associato al concetto di restrizione e limitazione dell’assunzione di alcuni cibi, perché dannosi. Il libretto dunque si concentra sul mettere in luce gli elementi positivi degli alimenti, esaminando le proprietà benefiche. Anche se la pubblicazione è pensata per i bambini con diabete o obesi e per le loro famiglie, contiene suggerimenti utili a tutti.

Ad esempio, la sana alimentazione segue le regole del cinque, proprio come le dita della mano: 5 sono i pasti che ogni giorno bisogna consumare: colazione, pranzo, cena e due spuntini (a metà mattina e la merenda), 5 le porzioni di frutta e verdura, da consumare tutti i giorni; 5 i bicchieri di acqua da bere per una corretta idratazione, 5 i colori dei cibi da assumere ogni giorno: bianco, rosso, blu, verde e arancione. In particolare la merenda dovrebbe essere varia, nutriente, gustosa, restando pur sempre un pasto “leggero“. È meglio scegliere, quindi, fra un piccolo pezzo di dolce, un panino con salume o un pezzetto di formaggio, un pezzo di focaccia o pizza (meglio se fatte in casa o in forneria), uno yogurt , un frutto, una tazza di the con 3 o 4 biscotti.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.