ad

martedì 5 luglio 2011

L'olio di pesce - I cibi che proteggono dalle malattie

L'olio di pesce - I cibi che proteggono dalle malattie: "L'OLIO DI PESCE

L'olio di pesce è ricco di grassi 'buoni', i grassi omega 3, la cui benefica azione si fa sentire nel nostro corpo sia nel breve che nel lungo periodo. Ecco perchè una volta, saggiamente e pur non conoscendone a fondo le proprietà, si usava somministrare ai bambini il vecchio e famoso olio di fegato di merluzzo!"Questi grassi infatti contribuiscono a formare la membrana cellulare, cioè l'involucro della cellula, e partecipano ai meccanismi di protezione dall'invecchiamento. La loro azione si esplica inoltre nei processi di infiammazione che avvengono nel nostro organismo regolandone la risposta.
Le conseguenze sulla nostra salute sono quindi estremamente positive e rilevabili nella protezione da patologie come l'aterosclerosi (le cui prime lesioni iniziano già nell'infanzia), l'asma bronchiale e alcune "malattie infiammatorie croniche"(artrite reumatoide, un tipo di nefrite, malattia di Chron).

Cosa fare dunque?

Abituare fin da piccoli i nostri bimbi a consumare regolarmente il pesce è buona norma, ma anche noi adulti dobbiamo continuare ad assumerne in sufficiente quantità. Mangiarlo almeno 3 volte alla settimana, meglio se è pesce azzurro che è il più ricco di omega 3, è indicato a qualsiasi età.
Cominciare da bambini è fondamentale, infatti si sa che le buone abitudini a tavola si conservano anche da adulti.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.