ad

lunedì 4 luglio 2011

Procreazione assistita, presentata la relazione con i dati 2009-2010

Procreazione assistita, presentata la relazione con i dati 2009-2010: "Aumentano le coppie che si sottopongono ai trattamenti di fecondazione assistita, i cicli iniziati, le gravidanze ottenute e i bambini nati, che già nel 2008 hanno superato la soglia dei 10.000: sono alcuni dei dati contenuti nella relazione sullo stato di attuazione della legge sulla procreazione medicalmente assistita, presentata al Parlamento nei giorni scorsi.

Aumentano dunque le coppie che si sottopongono ai trattamenti di fecondazione assistita, ma aumenta anche l’età media delle donne, un fattore che incide negativamente sui risultati delle tecniche di fecondazione. Sulle ridotte probabilità di ottenere una gravidanza dopo i 40 anni, inoltre, incidono anche eventi come aborti spontanei, morti intrauterine, gravidanze ectopiche. Nonostante ciò continua a migliorare l’efficacia delle procedure di procreazione medicalmente assistita."Un dato molto interessante che emerge dalla relazione è l’enorme differenza che si registra tra i diversi centri, soprattutto relativamente al numero di parti plurigemellari. Il valore italiano dei parti trigemini, in particolare, è del 2,4%: una percentuale media in diminuzione rispetto agli anni precedenti, che però è il risultato di valori che, escludendo i centri con meno di dieci parti, variano da zero al 18,8%. Si conferma quindi una enorme variabilità per ciò che riguarda i parti plurigemellari: si osserva un’ampia forbice dovuta alle forti differenze nei criteri seguiti e nelle procedure adottate dagli operatori del settore.

Per ulteriori informazioni, in particolare sugli effetti che ha avuto l’applicazione della sentenza 151/2009 sulla legge (in particolare relativamente al numero degli embrioni trasferiti, alle gravidanze registrate e al numero di ovociti ed embrioni congelati), è possibile leggere la versione integrale della relazione sul sito del Ministero.

fonte:http://www.prontoconsumatore.it/index.php/notizie-ed-approfondimenti/1/31614-procreazione-assistita-presentata-la-relazione-con-i-dati-2009-2010.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.