ad

sabato 1 ottobre 2011

Mal d'autunno: colpisce 12 milioni di italiane

Mal d'autunno: colpisce 12 milioni di italiane: "Per 12 milioni di donne italiane l’arrivo dell’autunno si traduce in sintomi fastidiosi come sbalzi d’umore, insonnia, attacchi di fame e calo del desiderio.

E’ quanto hanno spiegato alcuni esperti intervenuti nei giorni scorsi al convegno nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo). Lo chiamano 'mal d’autunno' ed è un vero e proprio disturbo affettivo stagionale che colpisce le donne con una frequenza superiore di 4 volte rispetto agli uomini.

Ad illustrare il fenomeno è stato Antonino Perino, direttore della Clinica ostetrica e ginecologica dell'Università di Palermo (città che ha ospitato il convegno), che precisa che la causa è da ricercare essenzialmente in elementi biologici: con la scarsa luce e le basse temperature si riducono i livelli di serotonina, il “neurotrasmettitore 'messaggero' cerebrale del buonumore”, e ciò favorisce il manifestarsi di disturbi dell’umore."

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.