ad

domenica 8 gennaio 2012

Alessandra Spisni - Polpettone-PROVA DEL CUOCO

I Quattro Moschettieri :: Polpettone:
Polpettone

Categoria:Maestre di cucina Alessandra Spisni
[puntata del 18.01.2008]

Polpettone
500 g carne macinata di maiale
75 g mortadella tritata
150 g grana grattugiato
50 g prosciutto crudo tagliato a pezzettini
3 uova
Sale
Pepe
Noce m.

Brodo vegetale
1 uovo sodo
2 carote lesse al dente

Salsa calda al peperone
1 peperone rosso a dadini
1 peperone verde a dadini
Aglio, sale, pepe
Pomodori pelati
200 g prezzemolo, pulire tenere solo le foglie
Olio di semi
1 mollica di pane un po’ raffermo ammollato in 1 bicchiere di aceto bianco

Salsa verde
200 g prezzemolo, pulire tenere solo le foglie
1 acciuga
1 spicchio di aglio
Mezza cipolla
4 cetriolini sott’olio o un goccio di aceto
1 patata lessa media
1 bicchiere olio di semi
Sale, pepe
Qualche goccio di limone

Polpettone
Macinato+mortadella+grana+ crudo+uova+sale+noce m.+ pepe, mescolare tutto insieme.
Inumidire un canovaccio e stenderci al centro mezzo impasto del polpettone, farcire con i pezzettini di uovo sodo e di 1-2 carote, richiudere con l’altra metà di impasto. Arrotolare con il canovaccio, stringere e dare la forma di un salame. Chiudere a caramella, cioè con un lungo filo fare un nodo al lato sinistro e con lo stesso filo un nodo a destra, con un altro filo al centro del polpettone fare un nodo per la circonferenza legandolo all’altro filo, in modo che quando lo tireremo su dopo cotto non si romperà.
Il polpettone andrà bollito in modo da rimanere più morbido. In una casseruola non altissima a bordi bassi adagiare il polpettone, che stia bene in larghezza e coprire quasi del tutto con brodo vegetale (carota, sedano, cipolla).
Chiudere con un coperchio e cuocere 1 ora e mezza, girarlo.
Dopo averlo lessato toglierlo dal canovaccio e lasciarlo raffreddare qualche ora, tagliarlo a fette.
Scaldarlo in padella coperto da brodo vegetale.

Salsa ai peperoni
In una padella mettere dell’olio di semi e 2 fettine di aglio, abbrustolire, non tanto, se come tutti gli odori si abbrustolisce troppo dà più sapore al piatto.
Aggiungere le foglie del prezzemolo tritato, i peperoni non troppo piccoli da fare acqua, sale e stufare coperto. Una volta stufati schiacciarci dentro una decina di pelati senza la loro acua di conservazione, a 5 minuti dalla cottura aggiungere la mollica ammollata nell’aceto strizzata in modo che rilasci l’aroma dell’aceto e addensi la salsa.

Salsa verde
Per ogni tipo di bollito
Emulsionare le foglie del prezzemolo con mezzo aglio, mezza cipolla, 1 acciuga, i cetriolini, la patata, 1 bicchiere di olio di semi, 2 pizz. di sale, pepe, qualche goccia di limone.

Servire il polpettone con le salse.

Ricetta postata nel forum Rai da Bears
'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.