ad

domenica 8 aprile 2012

Quanto sarà alto tuo figlio? Te lo dice una App - Hitech e Scienza - Panorama.it

Quanto sarà alto tuo figlio? Te lo dice una App - Hitech e Scienza - Panorama.it:Alzi la mano chi non ha avuto la curiosità di sapere quanto potrebbe essere alto il proprio figlio da grande. In assenza di particolari problemi, però, difficilmente lo si sottopone a una visita ortopedica specifica per calcolare la sua futura altezza basandosi sulla lunghezza attuale delle ossa. Ora queste misurazioni sono a portata di dito, in una nuova Appmessa a punto dal Rubin Institute for Advanced Orthopedics del Sinai Hospital di Baltimora.
Si chiama Multiplier e si scarica gratuitamente dall’App store e dall’Android market. Il nome dipende dal fatto che, per dare il responso sulle misure “adulte” del bambino, il sistema utilizza una formula moltiplicatrice, che tiene conto di fattori come l’età (che deve essere il più possibile esatta),il sesso e l’attuale lunghezza di ossa specifiche, come per esempio la tibia, i femore o l’omero.
Il team ha messo a punto l’applicazione per scopi prettamente clinici, quindi sono previste misurazioni da inserire anche per prevedere lo sviluppo di bambini con determinate patologie ossee. Perfino per quelle che emergono già nel corso della gravidanza, come un’asimmetria nella lunghezza degli arti. C’è infatti una schermata che consente di inserire le misure delle tibie o dei femori, come risultano dall’ecografia, e l’età gestazionale e di calcolare quale potrà essere, alla nascita e da adulto, la differenza in lunghezza tra gli arti.
Il calcolo fatto da Multiplier non si basa in alcun modo sulla statura dei genitori, che infatti non viene richiesta in nessuna delle schermate dell’applicazione. Il metodo, applicato da oltre dieci anni dagli ortopedici del Sinai Hospital e ora reso accessibile al grande pubblico, è incentrato su calcoli, piuttosto complicati, fatti soltanto basandosi sulle misure delle ossa del bambino. Il moltiplicatore da usare per ottenere la lunghezza adulta si ottiene incrociando età e sesso.

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.