Dapoxetina contro l’eiaculazione precoce:
La dapoxetina è il primo ed unico farmaco orale indicato per il trattamento dell’eiaculazione precoce.
“L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale più comune nella popolazione maschile, può manifestarsi a qualunque età dopo la pubertà ed è una condizione medica che può dare origine ad un forte disagio nell'uomo e ripercussioni negative sulla vita di coppia" , ha commentato il Dott. Lorenzo Melani, Direttore dello Sviluppo della Ricerca Clinica del Gruppo Menarini.
"Le statistiche indicano che questo disturbo ha un’incidenza nella popolazione maschile adulta tra il 20 e il 30% del totale, malgrado solo una bassa percentuale di uomini scelga di rivolgersi al proprio medico di fiducia per affrontare il problema e valutare possibili opzioni terapeutiche. Questa condizione clinica è infatti talmente diffusa che non ha ragione d'essere alcun senso di imbarazzo nell'affrontarla apertamente con il proprio medico al fine di individuare una valida soluzione e ristabilire una nuova sicurezza di sè e maggiore serenità sessuale nella vita di coppia.
L’'efficacia di dapoxetina e la consapevolezza che l’eiaculazione precoce puó avere conseguenze psicologiche anche importanti per l'uomo e comunque turbare il campo affettivo della coppia, ci hanno spinto ad entrare in questa nuova area terapeutica.
Prima della dapoxetina esistevano solamente alcuni trattamenti topici che avevano risultati non sempre soddisfacenti. Con dapoxetina, invece, una sola assunzione orale, al bisogno, può consentire, con un tempo d’azione rapido, un miglioramento del controllo volontario nell’amplesso. Il farmaco agisce infatti rapidamente, a seguito di un veloce assorbimento da parte dell’organismo, e viene eliminato nell’arco delle 24 ore”.
Attualmente il farmaco è approvato nel trattamento dell’eiaculazione precoce in 43 paesi, incluso sette mercati europei (Germania, Spagna, Italia, Portogallo, Finlandia, Svezia e Austria), in Asia e America Latina. Inoltre, lo scorso gennaio la Commissione Europea tramite il CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) ha confermato il suo parere positivo sul prodotto raccomandandone l’approvazione anche nei rimanenti paesi dell’Unione Europea.
Arrivare al piacere sessuale al momento giusto, senza affrettare troppo i tempi e dando maggiore soddisfazione alla propria partner. Questo potrebbe essere possibile anche per gli uomini italiani che soffrono di eiaculazione precoce, grazie a una nuova pillola color argento a base di dapoxetina e ora disponibile anche in Italia.
La compressa va assunta da una a tre ore prima del rapporto sessuale e non immediatamente prima di esso come accade per il Viagra. Come per la pillola blu, serve la prescrizione medica per poter acquistare la pasticca argentata in farmacia, che è indicata per combattere l'eiaculazione precoce negli uomini tra i 18 e i 64 anni.
Il nuovo farmaco per un sesso più “lento” fa parte degli inibitori della serotonina, il neurotrasmettitore del piacere liberato nell'organismo nella fase dell'eccitazione, e agisce rallentandone la ricaptazione nell'organismo. In pratica, un uomo arriva troppo presto all'orgasmo perchè ha un ritmo troppo rapido di riassorbimento della serotonina, mentre la compressa argentata rallenta questi tempi nel corpo di lui: il medicinale non va preso, tuttavia, più di una volta nell'arco di 24 ore. Finora la dapoxetina è stata studiata per curare la depressione, facendo parte della classe farmaceutica dei “Ssri” (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina): tuttavia in questa patologia psicologica la dapoxetina è stata poco usata, visto che viene eliminata troppo velocemente, in sei-sette ore, dall'organismo.
Questo farmaco ha dimostrato, comunque, di essere ben tollerato dal corpo.
Il lancio sul mercato della nuova pillola color argento era stato annunciato nelle scorse settimane a Milano dalla Società italiana di andrologia (Sia), dalla Società italiana di urologia (Siu) e dalla Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams).
In Italia l'eiaculazione precoce è un problema che colpisce un connazionale su 5 (20% della popolazione maschile) nell'età compresa tra i 18 e i 64 anni.
La compressa argentata costa 36,94 euro per tre pillole da 30 mg, mentre la confezione con tre pillole da 60 mg costa 46,79 euro. In 24 ore se ne può prendere una al massimo e sempre dietro ricetta medica.
NEL SESSO TROPPO VELOCE UN ITALIANO SU CINQUE
Un incontro sessuale troppo veloce da parte maschile è un fenomeno sempre più frequente nella società italiana e può causare problemi psicologici e nella relazione quotidiana con la propria partner.
Può essere utile affrontare questa difficoltà con specialisti quali psicologi, sessuologi e andrologi. Proprio dal XXV° Congresso della Società Italiana di Andrologia (SIA) arrivano le ultime stime ufficiali sull'eiaculazione precoce, la disfunzione sessuale maschile più frequente, che riguarderebbe il 20% dei nostri connazionali, cioè un maschio italiano su cinque.
La troppa fretta nell'amore, sempre nociva, colpisce prevalentemente nella fascia d'età compresa tra i 20 e i 50 anni, proprio nel periodo in cui la vita sessuale è normalmente più intensa.
Nell'80% dei casi l'eiaculazione si verifica dopo 30-60 secondi dall'inizio del rapporto, mentre il restante 20% degli uomini eiacula in due minuti al massimo. Sette persone su dieci mantengono la loro eiaculazione precoce per tutta la vita, mentre nel 30% dei casi il meccanismo eiaculatorio peggiora con l'avanzare degli anni.
Il presidente della Sia, Vincenzo Gentile, afferma che per comprendere il disagio vissuto dal maschio di fronte ad un problema legato all'eiaculazione, è necessario considerare che si tratta del modo in cui ogni uomo si esprime sessualmente. Per Gentile questo è un disturbo particolarmente complesso, da affrontare con l'aiuto dell'andrologo, l'unico specialista in grado di valutare l'opportunità di associare tra loro varie terapie, eventualmente avvalendosi anche della collaborazione di uno psico-sessuologo e coinvolgendo il partner sessuale.
Un 'indagine condotta in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti evidenzia come solo il 9% di chi soffre di eiaculazione precoce ammetta il problema e cerchi una soluzione con un medico specialista.
La disinformazione, i tabù culturali e i blocchi psicologici fanno sì che questa patologia resti per lo più sommersa.
Secondo Bruno Giammusso, presidente del congresso SIA, le pesanti ripercussioni psicologiche dell'eiaculazione precoce sulla persona e sulla coppia sono dimostrate dalla frequente associazione di questo problema con altre disfunzioni sessuali, come il calo della libido e la disfunzione erettile.
Giammusso conferma come sia essenziale il ruolo della donna nel suggerire al proprio uomo di recarsi da uno specialista: il 75% dei pazienti che si rivolgono all'andrologo per la precocità eiaculatoria lo fa su consiglio della propria lei.
Sono comunque in aumento i signori che si rivolgono al numero verde della SIA 800363677: in due mesi la campagna informativa “Amare senza pensieri” ha raccolto 32500 telefonate con richieste d'informazioni sulla sfera sessuale e 20mila consulti telefonici con un andrologo.
Al congresso catanese sono stati annunciati due studi epidemiologi volti a indagare il disagio sessuale maschile e a definire le linee guida di un approccio terapeutico efficace.
Il dott.Bruno Giammusso, presidente del Congresso Sia e responsabile dell'Unita' operativa di andrologia dell'Università di Catania, dichiara che gli uomini contattati non sono ancora in una situazione patologica, ma potrebbero giungervi se non adeguatamente assistiti: i sintomi che manifestano sono calo del desiderio, insensibilità ad alcuni meccanismi dell'eccitazione e difficoltà a “riprendersi” tra un rapporto e l'altro.
http://italiasalute.leonardo.it/Benessere.asp?Menu=3
'via Blog this'
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento