ad

venerdì 18 maggio 2012

Il Grana padano per controllare la pressione - Newsfood.com

Il Grana padano per controllare la pressione - Newsfood.com:

Il Grana padano è visto in molti modi, da simbolo dell'alimentazione italiana a locomotiva per l'export. Tuttavia, nessuno ne aveva esaltato le capacità di controllore della pressione arteriosa.
Questo invece è stato fatto da una ricerca dell'Ospedale Saliceto (sezione Unità Operativa di Ipertensione) di Piacenza, diretta dal dottor Giuseppe Crippa e presentata al recente meeting Europeo sull'Ipertensione e la Protezione Cardiovascolare di Londra.
La squadra di Piacenza ha lavorato con 35 volontari: 50 anni, ipertensione lieve-moderata, non in terapia con ACE-inibitori né con sartani. Di questi, 29 hanno integrato la loro dieta con 30 grammi del formaggio per due mesi, gli altri 16 (gruppo di controllo) non aveva ricevuto l'integrazione. Alla fine del periodo di controllo, il primo gruppo (grana padano) mostrava una riduzione media di otto mmHg della pressione sistolica e di circa sette mmHg di quella diastolica rispetto chi non l'aveva mangiato. E, come evidenzia il dottor Crippa, "L'entità di questa riduzione è paragonabile a quello di certi farmaci".
Secondo i ricercatori, il merito dell'effetto positivo è di due sostanze, create quando il lactobacillus helveticus provoca la fermentazione del latte. Si parla di due tripeptidi, protagonisti di ricerche passate, capaci di evidenziare le loro proprietà anti-ipertensione. Presenti in altri latticini, i due sono particolarmente abbondanti nel grana padano, specialmente se il formaggio è stagionato 9-12 mesi (età della DOP) ma diminuisce in caso di ulteriore invecchiamento. Spiega il medico: "La particolarità di queste sostanze è di avere un'attività simile a quella degli ACE-inibitori, farmaci che agiscono sul sistema regolatore della pressione renina-angiotensina e che sono tra i più utilizzati nella cura dell'ipertensione".
Tuttavia, la ricerca ha richiesto alcuni aggiustamenti. Primo tra tutti, l'equilibrio della dieta. Il grana contiene infatti sale e grassi, nutrienti insidiosi sopratutto per chi ha problemi di pressione. Allora, i ricercatori hanno valutato nutrienti e calorie, aggiustando la dieta dei volontari in modo che l'introduzione del formaggio non provocasse problemi. Risultato, conclude Crippa, "Non abbiamo riscontrato differenze sostanziali tra chi aveva integrato la dieta col formaggio e il gruppo di controllo relativamente a parametri come l'indice di massa corporea e i livelli di colesterolo, glucosio, trigliceridi e sodio".

FONTE: Lisa Nainngolan, "Grana Padano cheese drops BP equivalent to antihypertensive drugs", theheart.org, 4/05/012
Matteo Clerici
ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
http://www.newsfood.com/q/84cc1f16/il-grana-padano-per-controllare-la-pressione/
'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.