ad

venerdì 18 maggio 2012

Vitamine: lo stress le consuma | SapereSalute.it

Vitamine: lo stress le consuma | SapereSalute.it:

Attenzione: lo stress consuma le vitamine

Un eccessivo affaticamento può portare alla perdita di preziosi nutrienti. Per evitare conseguenze, che potrebbero essere anche gravi, è bene ricorrere a un'adeguata integrazione.
Le situazioni di stress non influenzano soltanto l'equilibrio psicologico ma, a lungo andare, possono avere importanti ricadute fisiche.
Accanto alle somatizzazioni più evidenti, infatti, come alcune malattie della pelle, mal di testa ricorrenti o disturbi gastrici, ci sono anche fenomeni più nascosti, tra i quali il consumo delle riserve vitaminiche del nostro organismo.
In momenti di particolare pressione fisica e psicologica è ancora più importante del solito affiancare all'alimentazione un'adeguata integrazione di questi preziosi elementi per evitare diverse conseguenze.

Se si esauriscono vitamine e minerali

Le vitamine (così come alcuni minerali) sono necessarie per la salute e il corretto funzionamento di tutto l’organismo contribuendo al mantenimento del benessere psicofisico.
Quelle appartenenti al gruppo B sono particolarmente utili per contrastare l'affaticamento fisico e avere buone prestazioni mentali, mentre la vitamina C favorisce l’attività del nostro sistema di difesa. Ma anche tutte le altre vitamine hanno un ruolo nel mantenerci efficienti e in salute.
In momenti di forte stress l'organismo si trova in una condizione di massima attività che può influenzare il consumo di questi elementi, come nel caso della vitamina C, o il loro assorbimento, come avviene per le vitamine B1 e B12.
Anche la vitamina A viene intaccata poiché in caso di stress diamo fondo alle scorte presenti nel fegato e, in parte minore, nel tessuto adiposo, nei polmoni, nei reni e nella retina.
Il risultato finale è una carenza vitaminica generalizzata, o avitaminosi, che impedisce al corpo non soltanto di far fronte alle pressioni alle quali è sottoposto nei momenti difficili ma può anche, se si prolunga nel tempo, causare problemi seri fino allo sviluppo di gravi malattie come lo scorbuto, il rachitismo e l'anemia perniciosa.
I sintomi di una carenza vitaminica, però, si manifestano solo quando questa è in uno stato ormai avanzato. I principali segnali da non sottovalutare sono la stanchezza e la sensazione di mancanza di energie.
In questi casi, visto che l'organismo non è in grado di sintetizzare da sé le vitamine, è necessario reintrodurle per ricostituirne le scorte.
Avere a disposizione un'adeguata quantità di vitamine significa riconquistare le energie perdute e ottimizzare le capacità mentali e di concentrazione.

Quando è meglio correre ai ripari

Un'alimentazione corretta permette in genere di avere a disposizione la quantità di vitamine necessarie per affrontare al meglio la giornata.
Tuttavia, nei periodi di particolare stress, sia emotivo sia fisico, per non incorrere nei disturbi da carenza di questi preziosi nutrienti è bene integrare la loro assunzione con supplementi ad alto contenuto vitaminico.
Gli integratori permettono di avere a disposizione un'adeguata quantità di vitamine correttamente formulate per un assorbimento e un utilizzo immediati, grazie alla contemporanea presenza di microelementi, come ilcalcio, il magnesio e lo zinco.
Aiutando così mente e corpo ad affrontare con maggiore energia anche le giornate più difficili.

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.