Da una lucertola una nuova cura per l’obesità:
Un particolare tipo di lucertola con un tronco possente e con una corta coda possiede nella saliva un particolare peptide, Exendin-4, che abbasserebbe gli stimoli della fame. Questa scoperta ha condotto la sintesi negli Stati Uniti di un farmaco che contiene l’originale principio attivo.
Esiste una ricerca pubblicata sul Journal of Neuroscience che è stata condotta dall’Università di Goteborg in Svezia, che ha testato l’efficacia del farmaco sugli effetti della fame e della sete; infatti questa sostanza è in grado di inibire non solo il centro della fame ma anche della sete.
La lucertolona in questione si chiama il mostro di Gila è la più larga lucertola che vive nell’America del Nord, è velenosa ma non è pericolosa per l’uomo dato che si muove molto lentamente.
La possibile utilità del contenuto della sua saliva, si potrebbe esplicare non solo per i problemi di grave sovrappeso e quindi di obesità franca, ma anche nei confronti di disturbi legati alla dipendenza dal bere.
Il mostro di Gila e' la lucertola piu' larga del Nord America e anche se velenosa, a causa della sua lentezza non costituisce un reale pericolo per l'uomo. Diversi esperimenti hanno dimostrato che la speciale saliva non e' utile soltanto a ridurre la voglia di mangiare ma elimina anche lo stimolo al bere. Scoperta che potrebbe portare alla creazione di farmaci contro l'alcolismo.
http://www.italiasalute.it/Endocrinologia.asp
dr.ssa Anna Saito
18/05/2012
'via Blog this'
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento