ad

sabato 26 gennaio 2013

MELAVERDE Domenica 27 gennaio 2013 anticipazioni

MELAVERDE:


Ellen Hidding questa domenica ci porterá in Sardegna per parlare di latte e formaggi di capra. Una azienda leader in Italia nella produzione e trasformazione del latte di capra ha iniziato un progetto per rivalorizzare tutto il settore caprino nazionale. A causa dei bassi costi del latte, l’allevamento delle capre in Sardegna rischia di scomparire perché i pastori non riescono più a fare reddito con la capra sarda. Greggi troppo piccoli, quantità troppo limitata di latte prodotto da questa razza. Allora ecco l’idea di importare in Sardegna una razza di origine Spagnola, la Murciana Granadina, capra selezionata per essere allevata in stalla tutto l’anno, e grande produttrice di latte, sia in quantità che in qualità. Per capire, se una capra sarda o sardo maltese (le razze maggiormente presenti in Sardegna) produce circa 160 litri di latte all’anno, una Murciana Granadina raggiunge i 600 litri all’anno. Inoltre, la percentuale di grassi e di proteine presenti nel latte della Murciana Granadina e molto alta rispetto ad altre razze, e questo rappresenta un ulteriore vantaggio da parte dell’allevatore dal momento che il latte viene pagato per qualità, cioè i rapporto alla presenza più o meno proprio di grassi e proteine, importanti per la caseificazione e quindi per la resa del latte. Visiteremo quindi un allevamento di capre Murciane Granadine moderno e tecnologico e poi vedremo come il latte di queste capre viene trasformato in tanti prodotti tra il tradizionale e l’innovativo. Si parlerà anche di burro di capra e yogurt di capra.

Foto: Ellen Hidding questa domenica ci porterá in Sardegna per parlare di latte e formaggi di capra. Una azienda leader in Italia nella produzione e trasformazione del latte di capra ha iniziato un progetto per rivalorizzare tutto il settore caprino nazionale. A causa dei bassi costi del latte, l’allevamento delle capre in Sardegna rischia di scomparire perché i pastori non riescono più a fare reddito con la capra sarda. Greggi troppo piccoli, quantità troppo limitata di latte prodotto da questa razza. Allora ecco l’idea di importare in Sardegna una razza di origine Spagnola, la Murciana Granadina, capra selezionata per essere allevata in stalla tutto l’anno, e grande produttrice di latte, sia in quantità che in qualità. Per capire, se una capra sarda o sardo maltese (le razze maggiormente presenti in Sardegna) produce circa 160 litri di latte all’anno, una Murciana Granadina raggiunge i 600 litri all’anno. Inoltre, la percentuale di grassi e di proteine presenti nel latte della Murciana Granadina e molto alta rispetto ad altre razze, e questo rappresenta un ulteriore vantaggio da parte dell’allevatore dal momento che il latte viene pagato per qualità, cioè i rapporto alla presenza più o meno proprio di grassi e proteine, importanti per la caseificazione e quindi per la resa del latte. Visiteremo quindi un allevamento di capre Murciane Granadine moderno e tecnologico e poi vedremo come il latte di queste capre viene trasformato in tanti prodotti tra il tradizionale e l’innovativo. Si parlerà anche di burro di capra e yogurt di capra.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.