ad

domenica 12 gennaio 2014

MELAVERDE - DOMENICA 12 GENNAIO 2014

(2) MELAVERDE:

Domenica 12 gennaio ore 11:30 ripartirà Melaverde!!
ELLEN HIDDING: ROSSO SICILIANO Protagonista di questa puntata sarà l”Arancia Rossa di Sicilia ad Indicazione Geografica Protetta”. Sotto questa dicitura si ritrovano tre varietà diverse di arancia rossa: il Tarocco, la più famosa, il Moro e la Sanguinella. In provincia di Catania si ritrovano due metodi di coltivazione diversi dell’agrumeto. Uno antico, tradizionale, realizzato su terrazze di terra tenute da muri a secco costruiti con la pietra lavica. Uno moderno, sviluppatosi in seguito nella piana catanese, dove la raccolta è rimasta manuale ma è possibile l’ingresso tra i filari dei mezzi per il trasporto delle arance. Diversi gli innesti, i seti di impianto e anche la presenza di alcune varietà nuove e sperimentali. Si seguiranno poi le arance raccolte in uno dei più moderni e sofisticati impianti di lavorazione e di condizionamento delle arance dove macchine e software scelgono e dividono le arance per categoria e qualità. E poi tante altre curiosità e golosità direttamente dal mondo delle arance rosse di Sicilia IGP.

EDOARDO RASPELLI: VITA DI MONTAGNA si parlerà di cosa vuol dire oggi fare vita di montagna ... tre storie, tre uomini, che in modo differente, hanno deciso di fare di una piccola valle alpina il proprio mondo. C’è il giovane, venuto da fuori, che ha voluto costruire qui la stalla dei propri sogni per allevare soprattutto capre, due razze molto diverse tra loro. Una tipica dei territori alpini, la Camosciata delle Alpi, e una che apparentemente non ha nulla a che fare con i climi ed i territori montani, selezionata per vivere in stalla, la Saanen, che però, si è incredibilmente adattata a questo ambiente e riesce a vivere buona parte dell’anno sui pascoli alpini. C’è l’appassionato visionario, grande esperto del territorio e degli animali selvatici che lo popolano, che ha voluto portare fin quassù due animali molto particolari: le vacche Highland, di origine scozzese, animale in grado di sopportare temperature anche fino a quaranta gradi sottozero, e cavalli di razza araba, bellissimi, eleganti, allevati per migliorarne la razza. C’è poi la storia dell’ultimo caseificio turnario del Trentino, portato avanti da un unico uomo. Cinque soci in tutto, di cui due proprietari di una sola vacca. Una realtà che ancora incredibilmente sopravvive, nata nei secoli passati per una sorta di mutua assistenza.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.