ad

lunedì 14 luglio 2014

Alimentazione gatto con Struvite - CONSIGLI

SE ANCHE VOI AVETE UN GATTO AFFETTO DA STRUVITE HO TROVATO QUESTA INTERESSANTE ED ESAUSTIVA CONVERSAZIONE SU Answers.yahoo.com
Il mio gatto, tigrato rosso ha poco meno di 2 anni, ha circa 6 kg. Ad 1 anno è stato castrato. L'ho alimentato a volontà prevalentemente con crocchette economiche e scatolette (marca coop, miglior gatto e simili) e avanzi di casa e latte.

Un mese fa stava male, miagolava e vomitava. L'ho portato dal veterinario e mi ha detto che non riusciva a orinare. L'ha sedato e con un ago gli è entrato attraverso il pene nella vescica. Fuoriusciva urina mista a sangue. Lo ha cateterizzato e fatto un esame delle urine. Il risultato delle urine è seguente:

pH 8.0
PRO 100. mg/dL
GLU neg
KET neg
UBG norm
BIL neg
BLD 250.Ery/uL
S.G 1.026

Dopo mi ha dato indicazioni:
catetere per 5 giorni
12 giorni di antibiotico
1 mese di Hill's feline s/d (specifico per struvite)

Per il resto della vita del gatto :

Hill's feline c/d
oppure
Royal canin urinary
oppure
Eukanumba feline struvite

Ha detto che posso dargli anche cibi di casa ma non pesce di mare, pollo, pasta. Si invece a carne rossa, riso, pesce di fiume. Però il cibo di casa non risolverà il Ph urinario. Dunque meglio crochette specifiche come da lui consigliato.


Ok. Ora siamo alla fine di tal mese. Il punto è che a casa abbiamo problemi finanziari..e comprare queste crocchette per il gatto ci va 30 euro al mese (circa 400 euro l'anno), perciò sto cercando alternative e sto chiedendo aiuto.

Ora.
1. Posso evitare di dare al gatto le crochette su indicate e dargli normali crochette (magari friskes o qualche marca migliore ma pur sempre lontano dai 30 euro ogni 3 kg) che contengano solo carne rossa e simili?
2. Quando cerco alimenti per il gatto quali alimenti devo (indifferente se alimenti naturali, avanzi, crochette ecc) cercare? Cioè con quali caratteristiche chimiche? (ricci di..., poveri di..)
3. Posso dargli latte?
4. Potrei dargli solo cibo naturale e mischiarlo alle crochette specifiche (così che mi basterebbero 4 kg per un anno)?
5. Ci sono crochette che magari contengano le caratteristiche che mi servono e sonop economiche? (sottomarche e simili...)
grazie
Migliore rispostaScelta del richiedente
1) No, non puoi ASSOLUTAMENTE dare al gatto friskies, se non vuoi che vada in blocco urinario e ti costi il triplo in operazioni o finisca per morire. E' esattamente quello che intendo quando sconsiglio i cibi da supermercato alla gente: per risparmiare vai poi a spenderci dieci volte tanto di medicine, cure e cibo medicato della hill's. Comunque ormai è fatta.

2) Devono essere bassi i valori di fosforo e magnesio, ma non sono cose che possa vedere tu, se non sei esperto di cibo per animali, perchè è un complesso di fattori.

3) Sì, se non gli dà problemi di diarrea, se gli piace molto sarebbe bene metterne qualche goccia nella ciotola dell'acqua per indurlo a bere di più, dato che è fondamentale che beva molto. Un altro consiglio molto importante è quello di cambiare spessisimo la sua acqua e soprattutto mettere varie ciotole in giro per la casa con acqua dentro, così che beva più spesso. Un altro modo è quello di dargli del brodo di carne ogni tanto, sempre per farlo bere molto.

4) ASSOLUTAMENTE NO, se non vuoi che muoia.

5) Sì. Hai diverse possibilità davanti a te, che elenco qui sotto spiegandoti anche quanto costerebbero.

* Comprare sacchi di Royal Canin Urinary S/O per 46 euro. La dose è 60-70 gr al giorno se gli dai solo croccantini e niente umido, il che vuol dire che con quel sacco duri 3 mesi, quindi 15 euro AL MESE, quindi 0,50 cent al giorno. Non è tanto, no?
L'importante con i pacchi grandi è che tu tiri fuori dal paccone un kg alla volta da cui prendere la dose giornaliera e poi lo richiuda benissimo, se no i croccantini si fanno molli ed il gatto non li vuole più.

* Acquistare su zooplus, dove ci sono varie marche utili, anche di scatolette.
SANABELLE URINARY 10 kg 58 euro quindi 11 euro al mese (ti durano quasi 5 mesi se dai solo crocchette quindi 0,38 cent al giorno, ma anche di più se integri con le scatolette)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_se...
Come scatolette ci sono:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_ga...

Vedi che così risparmi, o al massimo paghi quanto pagheresti dandogli cibo di bassa qualità che però in compenso darebbe al tuo gatto seri problemi di salute. Ti assicuro che ne vale la pena, zooplus è un sito sicuro e la spedizione è gratuita oltre i 39 euro, inoltre ti arriva direttamente a casa. In più ci sono diversi modi per avere degli sconti, ad esempio se ti iscrivi alla newsletter con la tua email ti danno un codice per avere lo sconto del 10% sul primo acquisto.
Molti altri codici per gli acquisti seguenti li trovi su: http://www.gerlinde.it/post/Codici-Zoopl...

Spero proprio che tu decida di fare il bene del tuo gatto e segua i miei consigli. Un saluto a te ed un grattino al micio!

P.S. Le dosi che ho scritto sono per un gatto di 5 kg, se il tuo micio pesa meno ti costa ancora meno, segui le dosi indicate sulla tabella dietro le confezioni!

Source:

Esperienza di gattara.su Struvite gatto (alimentazione)?:


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.