ad

mercoledì 23 luglio 2014

“Europe’s dirty 30“ - LE CENTRALI A CARBONE PIU' INQUINANTI


si parla sempre di più della necessità di un’economia “low carbon” che permetta non solo di ridurre l’inquinamento provocato dalla combustione delle fonti fossili, e del carbone in particolare, ma anche di ridurre le emissioni di CO2, così importanti per non superare la fantomatica soglia di +2 gradi prospettata dall’IPCC(Intergovernmental Panel on Climate Change), come unica soluzione per scongiurare cambiamenti climatici che potrebbero avere effetti devastanti. Nella situazione politica attuale sarebbe inoltre, una via di uscita dai legami che tengono al cappio molti paesi, a causa di altri, in cui la situazione politica è sempre più instabile e pericolosa.
L’UE ha confermato in marzo il suo impegno verso la riduzione dei gas serra del 40% entro il 2030 (Pacchetto Clima Energia 2030), ma non sembra in realtà pronta a una vera conversione sistemica verso energie pulite
Lo conferma uno studio del WWF, appena uscito, che ha come titolo “Europe’s dirty 30“, una vera e propria classifica delle 30 centrali a carbone d’Europa, più inquinanti, in termini di emissioni di CO2. I valori sono quelli riferiti dagli Stati Membri secondo l’EU Emissions Trading Scheme (EU UTS). Lo studio è stato realizzato in collaborazione con il Climate Action Network (CAN), Health and Environment Alliance (HEAL), European Environmental Bureau (EEB) e il Climate Alliance Germany.http://www.greenstyle.it/centrali-a-carbone-le-piu-inquinanti-secondo-il-wwf-102305.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.