ad

domenica 6 luglio 2014

Linea Verde - DOMENICA 6 LUGLIO: LINEA VERDE "SORELLA ACQUA"RaiUno

Linea Verde - RaiUno



'DOMENICA 6 LUGLIO: LINEA VERDE "SORELLA ACQUA"

L’acqua fonte di vita, l’acqua che fa paura. Linea Verde da molto tempo ormai affronta l’argomento “acqua” nella sua complessità: da come regimentarla, al fondamentale lavoro dei consorzi di bonifica, al diffuso problema del dissesto idrogeologico, alle “bombe d’acqua” che ci piovono dal cielo come violenti monsoni tropicali. La puntata di Linea Verde Estate di domenica 6 luglio ore 12.20 ha per filo conduttore appunto l’acqua, anche naturalmente quell’acqua che ci assicura la sopravvivenza e che sta diventando un bene sempre più prezioso. Il viaggio di Patrizio Roversi inizia dal lago di Paola nel Parco Nazionale del Circeo in provincia di Latina, un luogo dove l’acqua è vita e garanzia di un ecosistema piuttosto complesso. Un luogo - dichiarato "zona umida di Interesse Internazionale" - dove l’incontro di acqua marina e acqua dolce garantisce, oltre ad un ambiente acquatico dalle caratteristiche uniche, una fiorente attività di vallicoltura che è cosa ben diversa dalla pesca. Allevamenti di cozze, ostriche orate, spigole qui vengono allevate e raccolte sin dai tempi dei romani come testimoniano i resti della vicina villa di Domiziano. Il viaggio sull’acqua riprende poi da nord raccontando il Delta del Po e le grandi opere idrauliche del Polesine, al sud delle acquecolture pugliesi e del riso coltivato nella piana di Sibari in Calabria. “Sorella acqua”, certamente, ma basta l’incuria dell’uomo, la cementificazione, i disboscamenti senza criterio, a trasformarla in “matrigna acqua”. Il nostro dovere di abitanti del pianeta è evitare che questo avvenga

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.