ad

venerdì 25 luglio 2014

MAL DI SCHIENA: IL PARACETAMOLO FA MENO DI UN PLACEBO

Un nuovo studio ha voluto indagare e confrontare l’efficacia del paracetamolo con un placebo nel controllo e riduzione del dolore alla schiena: nello specifico, il dolore lombare.
Si è trattato di un primo grande studio randomizzato, i cui risultati finali sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista The Lancet. Questi risultati, secondo i ricercatori, mettono in discussione l’approvazione universale del paracetamolo come antidolorifico di prima scelta per il dolore lombo-sacrale.

La decisione di indagare sul dolore lombo-sacrale è stata presa per via dell’alta incidenza in tutto il mondo di questa patologia, che anche una delle principali causa di disabilità. Le attuali linee guida cliniche nazionali raccomandano universalmente il paracetamolo come l’analgesico di prima scelta per il dolore lombo-sacrale acuto, nonostante studi precedenti non abbiano fornito prove solide che sia efficace nelle persone con mal di schiena.http://www.lastampa.it/2014/07/24/scienza/benessere/medicina/paracetamolo-per-il-mal-di-schiena-non-meglio-di-un-placebo-DvD68JZ65BFCvytXPmtAaK/pagina.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.