ad

venerdì 8 agosto 2014

NOTTE DI SAN LORENZO - IL PICCO TRA IL 12 E IL 13 AGOSTO 2014

LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI

Gli sciami meteorici prendono il nome dalle costellazioni da cui provengono: ad esempio se le meteore sembrano provenire dalla costellazione del Leone, si chiameranno Leonidi;  se dalla costellazione della Lira, Liridise, come in questo caso, sembrano provenire dalla costellazione di Perseo, si chiamano Perseidi.
Quest'anno il picco dello sciame di meteoriti si avrà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, se il cielo sarà limpido e sereno sarà possibile vedere anche 80-90 meteore ogni ora.



LA SUPERLUNA ILLUMINA LA NOTTE

Proprio in coincidenza con la Notte di San Lorenzo, la luna si presenterà nella sua massima espressione.
Il 10 agosto, infatti, è attesa la seconda Superluna che quest’anno ha già fatto la sua apparizione il 12 luglio. La Superluna è un evento che capita raramente ad intervalli di anni. Quest’anno sarà il più propizio per poter ammirare questo fenomeno: le notti di Superluna del 2014 sono infatti ben tre: la prima il 12 luglio, la seconda il 10 agosto e la terza ed ultima l'8 settembre. Per rivedere nuovamente la Superluna dovremo poi aspettare fino al 14 novembre del 2016. 
LA SUPERLUNA ILLUMINA LA NOTTE
La Superluna viene definita tale per la coincidenza di due fattori: il plenilunio (luna piena) e il perigeo. Il perigeo è il punto dell’orbita più vicino alla Terra (distanza orbitale minima), mentre l’apogeo è la distanza massima del satellite dalla Terra. 
Il fenomeno della superluna condizionerà la visibilità notturna, illuminando il cielo e rendendo più difficile quindi l'avvistamento delle stelle cadenti. 
Le previsioni per la notte del 10 agosto al momento danno cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Non resterà che ammirare col naso all'insù lo spettacolo cosmico.Notte di San Lorenzo: stelle cadenti e superluna - meteo.it:






Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.