ad

martedì 3 marzo 2015

CORNICI DI CIOCCOLATO - DETTO FATTO 3/03/2015

Oggi a Detto fatto

Mirco Della Vecchia  ci propone le cornici di cioccolato

Mirco della Vecchia ha creato delle cornici tutte in cioccolato: può essere una bella idea per stupire la mamma il giorno della festa della donna oppure un dolce pensiero per il papà, visto che a breve sarà San Giuseppe!
Volete rifarle? Ecco la ricetta!
COSA SERVE PER LA CORNICE DI CIOCCOLATO
UN KG DI CIOCCOLATO FONDENTE
UNA CONFEZIONE DI FAGIOLI SECCHI
MEZZO CUCCHIAINO DI COLORANTE ALIMENTARE ORO
1.Sciogliere 700 grammi di cioccolato fondente quindi unire i restanti 300 grammi a scaglie
Versare il cioccolato a scaglie in quello già sciolto, serve a farlo raffreddare: questa è un’altra tecnica usata per temperare più velocemente il cioccolato! Una volta a contatto con il cioccolato caldo, le scaglie si fondono immediatamente raffreddando a loro volta il cioccolato stesso!
Se volessi usare il termometro, la temperatura a cui dobbiamo arrivare è circa 30°, perché ci occorre una struttura solida e piuttosto dura altrimenti la nostra cornice rischia di andare in frantumi ancor prima di raggiungere il destinatario!
2.Cospargere una teglia di fagioli secchi quindi coprirli con la pellicola trasparente
(I fagioli non sono parte integrante della ricetta ma sono uno strumento che ci occorre per dare alla cornice la forma desiderata. Prendiamo una teglia oppure un vassoio e cospargiamoli di fagioli. Copriamo il tutto con la pellicola trasparente ed esercitiamo con le mani una certa pressione affinché si crei una superficie frastagliata, di forma irregolare)
3.Con l’aiuto di un sac a poche disegnare la cornice direttamente sulla superficie irregolare dei fagioli quindi lasciar riposare in frigorifero per 20-30 minuti.
Abbiamo preparato alcune foto nel classico formato 15 x 20. Quando disegniamo la cornice dobbiamo ricordarci di farla più grande di almeno un paio di centimetri. In questo caso faccio quindi un rettangolo di 17 x 22)
Una volta pronta, la cornice deve stare in frigorifero circa 20-30 minuti
4.Stendere su una placca fredda uno strato di cioccolato dello spessore di 5 millimetri
5.Ricavare il retro della cornice ritagliando un rettangolo di circa 17 x 22 centimetri
6.Ricavare sempre dallo stesso pezzo di cioccolato i due piedistalli di forma rettangolare di circa 2 x 11 centimetri
7.Rimuovere la pellicola dalla parte anteriore della cornice e sigillare con quella posteriore con qualche goccia di cioccolato fuso
8.Attaccare i due piedistalli al retro della cornice con qualche goccia di cioccolato fuso. Lasciar riposare per almeno 10 minuti
9.Inserire la foto all’interno della cornice

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.