eadv

giovedì 12 marzo 2015

GATEAU SOUFFLE DI FORMAGGIO E UOVA - LA PROVA DEL CUOCO 12/03/2015

mmm
GATEAU SOUFFLE' DI FORMAGGIO E UOVA (RICETTA DEL 1916)
Ingredienti:
150 g di burro
100 di semola
¾ di latte intero e fresco
4 uova sode
300 g di fontina valdostana
30 g di grana grattugiato
5 uova
pane grattugiato q.b.
Per accompagnare:
6 carciofi
"Mettete in un tegame il burro con la semola, fatela friggere un poco e versate e tramenate il latte, fatelo bollire finché formi una poltiglia, lasciatela cuocere tramenando finché sia spessa senza che attacchi al fondo.
Cotta, ben liscia e lasciata raffreddare un poco, aggiungete le uova sode tagliate a pezzetti, la fontina tagliata a dadi, il parmigiano grattugiato fino, i rossi delle uova.
Tutto ben mescolato aggiungete i bianchi d'uovo sbattuti a neve.
Prendete uno stampo ben unto di burro fuso e coperto di pane grattugiato, versate il tutto e mettetelo in forno moderato. Lasciatelo cuocere finché cotto di bel colore dorato e rappreso nel mezzo, si riversa e si serve caldissimo.
Sempre consigliabile aggiunger fuoco da 3/4 di cottura." (in pratica infornare a 160° e poi aumentare temperatura a 180° alla fine)
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.