domenica 5 aprile 2015

LINEA VERDE DOMENICA 5 APRILE 2015 - ETNA

mmm


La domenica di Pasqua Linea Verde ci porterà inSicilia, sulle pendici dell’Etna, per uno spettacolare brindisi festivo tra neve e lava. 
Si tratta di un territorio straordinario in cui si incrociano e si fondono mito e letteratura, agricoltura e geologia, sin dall’alba dei tempi. 

I nostri conduttori cominceranno l’approccio al vulcano di Efesto con grande timore e riverenza:Patrizio dall’alto dell’elicottero, raccontandone l’origine e la sua vocazione agricola; Daniela dal mare, dalla Riviera dei Ciclopi al largo di Aci Trezza, dove l’Etna nacque 570 mila anni fa e dove si narra che Polifemo abbia ucciso Aci, l’amante di Galatea di cui il ciclope era innamorato. 

Racconteremo come sono arrivati gli aranci, i limoni e gli ulivi, così come il vino. 

Una volta “conosciuto” l’Etna da lontano i nostri conduttori proveranno a toccarne il cuore:Patrizio dall’interno di una grotta lavica, Daniela risalendo il fiume Alcantara, nelle famosissime gole figlie delle colate di lava. Entrambi, chi da un lato chi dall’altro, proveranno a conquistarne la sommità e solo a quel punto saranno pronti per affrontare “a montagna”, come la chiamano in quelle terre, parlando dei suoi frutti. 

I nostri conduttori non mancheranno di raccontarci come questa terra così fertile produce i suoi frutti, dalle arance ormai non più raccolte agli avocado, dagli allevamenti all’ottimo vino.   

Linea Verde è un programma di Paolo Marcellini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Nicola Sisto
Con la consulenza di Marco Luci
Regia di Daniele Carminati
Produttore esecutivo Federica Giancola


})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.