ad

lunedì 25 maggio 2015

FOGLIE DI CIOCCOLATO - RICETTA DETTO FATTO 25/05/2015

Il nostro bravo chef ci propone questa idea alla menta



CONSIGLI UTILI SULL’ ESTETICA E CURA DEL CORPO TRUCCHI DI BELLEZZA E PRODOTTI CONSIGLIATI PER ESSERE SEMPRE AL TOP
Il cioccolato non va mai in vacanza! Mirco della Vecchia ci propone una simpatica decorazione per colorare e arricchire i dessert estivi come il gelato, la macedonia e anche i cocktail!
Impariamo a fare le FOGLIE DI CIOCCOLATO!
LE FOGLIE COLORATE
UN MAZZO DI MENTA FRESCA
300 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
UN CUCCHIAINO DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
COLORANTE ALIMENTARE Q.B.
1.Lavare le foglie e asciugarle accuratamente
(ho deciso di utilizzare le foglie di menta perché il loro profumo mi ricorda subito qualcosa di fresco ed estivo. In linea generale, si possono utilizzare tutti i tipi di foglia che vogliamo purché nella parte inferiore presentino venature in rilievo!)
2.Sciogliere circa 300g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde quindi aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva
(L’olio ha la capacità di rendere il cioccolato più fluido. Per questo tutorial abbiamo bisogno che il nostro cioccolato sia il meno denso possibile perché solo così potrà prendere la forma corretta e ricalcare anche le più piccole venature della foglia)
3.Con un pennellino, spalmare cioccolato sulla parte inferiore della foglia. Affinché la nostra foglia di cioccolato non si spezzi, dobbiamo ottenere un certo spessore. Questo non significa versare una grossa quantità di cioccolato ma fare più passaggi con il pennello a intervalli di 2-3 minuti.
4.Dopo 15 minuti staccare il cioccolato dalle foglie
Come facciamo a capire che è arrivato il momento di staccarle?
Guardiamo il colore del cioccolato. Se è diventato opaco significa che è pronto per essere staccato
E’ un po’ come rimuovere la carta da sotto un adesivo! Quando il cioccolato è pronto basta tirare leggermente e la foglia si stacca in un attimo.
5.Colorare le foglie di cioccolato a piacimento
SCIROPPO PER LUCIDARE IL CIOCCOLATO
30 G DI ACQUA
70 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
1.Portare a bollore 30 g di acqua
2.Aggiungere 70 g di zucchero e mescolare
3.Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare
LE FOGLIE “BRINATE”
Possiamo ricreare quell’effetto rendendo croccanti le foglie verdi!
ALBUME D’UOVO
ZUCCHERO SEMOLATO
Prendiamo le solite foglie di menta e laviamole. Poi:
1.Spennelliamo la superficie superiore della foglia con l’albume
2.Cospargiamo la foglia con lo zucchero semolato
3.Aspettiamo 24 ore affinché l’albume si solidifichi

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.