ad

giovedì 10 settembre 2015

Crostata di patate e zucchine - Cotto e mangiato

E' arricchita da una morbida e sfiziosa copertura la "Crostata di patate e zucchine" suggerita dall'amica Monica. Provatela, vi piacerà di sicuro!!
Ingredienti per la base: 700 gr di patate (pesate già sbucciate), 300 gr di zucchine, 30 gr di burro, 50 gr di formaggio grattugiato, 2 uova, sale, pane grattugiato.
Ingredienti per la farcia: 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza bianca.
Procedimento: cuocete a vapore o lessate le patate; appena cotte e ancora calde schiacciatele raccogliendo la purea in una terrina capiente e aggiungete il burro.
In una padella senza nessun condimento, spadellate per alcuni minuti le zucchine grattugiate a julienne. Quando le zucchine saranno morbide unitele alla purea di patate, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale. Mescolate molto bene per ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo da crostata "furbo" (è uno stampo che ha una scanalatura sulla base) imburrato e cosparso con del pane grattugiato e, aiutandovi con le mani inumidite, fatelo aderire su tutto lo stampo anche al bordo, quindi livellate la superficie.
Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. Quando la base sarà ben dorata, sfornate la crostata e capovolgetela su una teglia da forno. Adagiate nell'incavo il ripieno di formaggio e prosciutto tagliato a dadini (o un altro ripieno a proprio gusto).
Infornate nuovamente la crostata di patate e zucchine a 180° per altri 5-10 minuti, così far sciogliere il formaggio e gratinare il prosciutto.
Servite e buon appetito.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.