ad

giovedì 10 settembre 2015

Muffin ai mirtilli e al cioccolato - COTTO E MANGIATO

Ingredienti per 14-15 muffins: 400 gr di farina, 180 gr di burro, 180 gr di zucchero, 1 bicchiere di latte, 2 uova intere e 1 tuorlo, 4 cucchiai di cacao, 1 cucchiaio di gocce di cioccolato, 100 gr di mirtilli, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale
Procedimento: accendete il forno a 180°.
Mettete in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate tutto energicamente (l’ideale sarebbe usare le fruste elettriche), aggiungete il sale e la scorza di limone e continuate a sbattere fino a quando il composto risulterà cremoso.
In un’altra ciotola versate le uova, il tuorlo e il latte e sbattete tutto con una forchetta.
Incorporate,poco alla volta, il composto ottenuto alla crema di burro e zucchero continuando sempre a mescolate fin quando la consistenza risulterà omogenea e gonfia.
Mischiate il lievito alla farina e uniteli, setacciandoli, al composto facendo attenzione a non formare dei grumi. Quando l’impasto risulterà cremoso dividetelo in tre parti. In una incorporate il cacao e le gocce di cioccolato e mischiate bene, nell’altra unite i mirtilli ben lavati e asciugati e la terza parte lasciatela cosi.
Mettete il composto, a cucchiaiate, negli appositi stampi imburrati e infarinati, riempiendoli quasi fino al margine. Infornateli per 20-25 minuti, spegnete il forno e lasciateli riposare, a sportello aperto, per 5 minuti.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.